Senza categoria
Scherma, Europei 2023: Martina Batini trionfa nell’apoteosi del fioretto azzurro
Doppietta nella spada maschile, addirittura poker nel fioretto femminile. Apoteosi azzurra nella prima giornata degli Europei di scherma a Plovdiv, che si è conclusa con la vittoria di Martina Batini, che conquista il suo primo titolo continentale della carriera. Sul podio ci salgono poi anche Alice Volpi e Francesca Palumbo a completare un risultato storico per la scherma azzurra.
Una finale amara per l’esito, visto che il successo della toscana è arrivato anche per il ritiro di Martina Favaretto. La friulana, che aveva accusato un problema fisico in semifinale, ha provato a stringere i denti, ma si è dovuta arrende sul 9-6 in favore della connazionale.
Questo ritiro, però, non deve diminuire i meriti di una Martina Batini semplicemente scintillante nel suo cammino. La toscana ha semplicemente surclassato nel suo quarto di finale la spagnola Ariadna Castro con un perentorio 15-4. Anche negli ottavi Batini aveva battuto una fiorettista iberica, Maria Marino, con sempre un netto punteggio di 15-7.
L’indimenticabile giornata del fioretto femminile italiano, come detto, è stata poi completata da Francesca Palumbo ed Alice Volpi, che hanno chiuso sul gradino più basso del podio, mettendosi al collo la medaglia di bronzo. La lucana si è arresa è stata battuta in semifinale da Batini con il punteggio di 15-12, mentre la toscana ha perso il suo assalto con Favaretto per 15-9.
FOTO: Bizzi/Federscherma