Scherma

Scherma, Giochi Europei 2023: Bazadze pigliatutto nella sciabola. Samele si ferma ai quarti

Pubblicato

il

Continua la stagione fenomenale di Sandro Bazadze che, dopo la vittoria agli Europei di Plovdiv, si prende il successo nel torneo individuale di sciabola anche a Cracovia, sede degli European Games 2023. Torneo sicuramente meno sentito per la mancanza di punti da assegnare per la qualificazione olimpica, ma vittoria comunque di peso, ottenuta contro avversari di primissimo livello.

In finale il georgiano ha avuto la meglio del polacco Krzysztof Kaczkowski, atleta in grande forma ed evidentemente galvanizzato dall’atmosfera e dal pubblico di casa. Il punteggio finale è un 15-13 che restituisce perfettamente la durezza della sfida conclusiva. Con lo stesso punteggio Bazadze aveva superato anche l’ungherese Aron Szilagyi in semifinale, in quella che era una sorta di finale anticipata, nonché lo scontro di livello più alto che la sciabola maschile può proporre al momento.

Si è fermata invece ai quarti l’avventura di Luigi Samele, il migliore degli azzurri. Dopo due assalti vinti sostanzialmente senza penare troppo, l’azzurro era partito forte anche ai quarti contro il britannico William Deary, trovandosi sopra anche 12-8. Nel finale sono però mancate un po’ di energie ed il britannico ha avuto la meglio. Fuori ai sedicesimi gli altri tre azzurri presenti: Luca Curatoli, Michele Gallo e Matteo Neri.

Foto: Bizzi per Federscherma

Exit mobile version