Senza categoria
Scherma, Giochi Europei 2023: oro olandese nella spada maschile. Fuori subito Valerio Cuomo
L’Olanda si prende una sorprendente medaglia d’oro nella spada maschile ai Giochi Europei. A salire sul gradino più alto del podio è Tristan Tulen, che ha sconfitto in una finale davvero impronosticabile il portoghese Miguel Frazao con il punteggio di 15-10.
Medaglia di bronzo per lo spagnolo Manuel Bargues, sconfitto per 15-12 dal vincitore, e per l’ucraino Volodymry Stankevych per 15-14. Il portoghese si è reso protagonista di un’altra vittoria all’ultima stoccata, superando ai quarti il fratello Filipe, che aveva battuto in precedenza l’ungherese Tamas Koch sempre per 15-14.
Per l’Italia in gara c’era solo un rappresentante, Valerio Cuomo, che, dopo tre vittorie e altrettante sconfitte nella fase a gironi, è stato sconfitto al primo turno dall’olandese Rafel Tulen all’ultima stoccata per 15-14.
Da domani si comincia a fare veramente sul serio ai Giochi Europei. Infatti sono in programma le prime gare a squadre (fioretto femminile e sciabola maschile). Si assegnano i titoli continentali e poi soprattutto punti fondamentali per la qualificazione olimpica. Nel fioretto in gara Martina Batini, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi, mentre nella sciabola Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Luigi Samele.
FOTO: Alessandro Gennari