Seguici su

Senza categoria

Scherma: sciabolatrici d’argento ai Giochi Europei 2023! Risultato prezioso per la qualificazione olimpica

Pubblicato

il

Gli Europei di scherma 2023 si chiudono per l’Italia con una medaglia d’argento nel torneo di sciabola femminile a squadre. Al termine di un percorso comunque eccezionale, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Eloisa Passaro e Chiara Mormile hanno dovuto arrendersi alla Francia solo in finale col punteggio di 45-38. Un secondo posto preziosissimo anche in chiave qualificazione olimpica.

La sfida inizia subito sui binari dell’equilibrio: Gregorio va sotto con Sara Balzer, riuscendo però a limitare i danni; Criscio pareggia il suo scontro con Rifkiss, mentre Passaro supera Apithy-Brunet permettendo alle azzurre di chiudere il primo terzetto di scontri sotto di una sola lunghezza sul 14-15.

Il primo vero strappo lo dà Rifkiss nel quarto assalto, dominando la sfida contro una spenta Gregorio che capitola senza mettere a segno neppure una stoccata. Da quel momento in poi lo scontro torna in equilibrio, con le transalpine forti però di un vantaggio sostanziale.

Passaro prova a spuntarla contro Rifkiss ma non riesce ad andare oltre un parziale di 6-5. Mormile subentra ad una Gregorio evidentemente in difficoltà e riesce a dare il suo apporto, recuperando due stoccate e lasciando a Criscio l’arduo compito di dover rimontare dal 32-40 nell’ultimo assalto. All’azzurra non riesce il miracolo già compiuto ai quarti contro l’Azerbaigian e le azzurre sono costrette ad accontentarsi dell’argento.

Foto: Bizzi Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità