Calcio

Serie A 2023-2024: ritorno prepotente delle squadre del Centro-Sud. Saranno 7

Pubblicato

il

Con la rete di Pavoletti nei minuti di recupero del match di ieri sera in casa del Bari, il Cagliari ha potuto fare ritorno immediato in Serie A. Un solo anno di Purgatorio per i rossoblù che, quindi, tornano nella massima serie e lo fanno grazie anche al lavoro del tecnico Claudio Ranieri, pronto per una nuova avventura nella sua carriera.

Il Cagliari che torna in Serie A, fa balzare subito agli occhi un dato: le squadre del centro-sud sono tornate. Dopo anni nei quali quella parte d’Italia veniva rappresentata al “minimo sindacale”, nel 2023-2024 saranno ben sette le formazioni dal Lazio in giù. Nello specifico saranno: Roma, Lazio, Frosinone (a sua volta neo-promossa), Napoli, Salernitana, Lecce e per l’appunto, Cagliari.

Riassumendo, 3 squadre del Lazio, 2 della Campania e una a testa per Puglia e Sardegna. 7 su 20. Il 35% del computo totale. Non si può parlare di “rivoluzione”, ma qualche spunto di interesse va valutato. Il tanto bistratto calcio del sud d’Italia ha dimostrato con i fatti che non ha la minima intenzione di fare la figura dello spettatore.

Se non fosse stato per il gol di Pavoletti, inoltre, sarebbe stato il Bari a tornare in Serie A. Un’altra squadra pugliese, conferma che anche sotto Roma si può e si sa fare calcio. Vedremo, quindi, nel prossimo campionato, se il numero di 7 sarà confermato, con una Serie B che proporrà diverse squadre che proveranno a fare, a loro volta, il salto di categoria. Bari in primis, senza dimenticare il Palermo, più il tris calabrese (che partirà con meno ambizioni, composto da Cosenza, Reggina e Catanzaro).

Foto: LaPresse

Exit mobile version