Calcio

Serie A, chi si è qualificato alla Conference League 2023-24? Una squadra italiana (forse) nella terza coppa

Pubblicato

il

Dopo Roma e Fiorentina toccherà alla Juventus difendere i colori dell’Italia in Conference League. E’ questo il verdetto arrivato dai campi della 38esima e ultima giornata di Serie A. I bianconeri, grazie alla vittoria sull’Udinese firmata da Chiesa, hanno chiuso al settimo posto guadagnandosi l’accesso alla terza coppa continentale. Un esito sul quale ha inciso la penalizzazione di 10 punti comminata dalla Procura federale per il caso plusvalenze. Senza di essa, infatti, la Juve avrebbe chiuso in terza posizione a pari merito con l’Inter, davanti al Milan.

Sulla Juventus pesa in ogni caso un’altra spada di Damocle: quella dell’Uefa. Che potrebbe escludere per un anno dalle coppe europee il club bianconero per le note vicende giudiziarie. In quel caso a beneficiarne sarebbe la Fiorentina, che ha chiuso in ottava posizione alle spalle della Juve con 56 punti. I viola, però, mercoledì 7 giugno si giocheranno l’accesso all’Europa League in finale contro il West Ham.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora

Se la Fiorentina dovesse vincere la finale di Conference League e l’Uefa dovesse squalificare la Juve dalle coppe si aprirebbe dunque un nuovo scenario. L’Italia, infatti, avrebbe diritto ad avere sette squadre nelle coppe europee di cui quattro in Champions (Napoli, Lazio, Inter e Milan), tre in Europa League (Atalanta, Roma e Fiorentina), ma nessuna in Conference League.

Foto: Lapresse

Exit mobile version