Seguici su

Calcio

Serie A, chi si è qualificato all’Europa League 2023-24? Due squadre italiane nella seconda competizione

Pubblicato

il

trofeo Europa League 2022-23

Due qualificate certe, Atalanta e Roma, e una ancora possibile, la Fiorentina. Se il campionato di Serie A ha emesso i suoi verdetti, sentenziando che saranno i nerazzurri e i giallorossi a disputare l’Europa League 2023-24, i viola potrebbero aggiungersi presto a questa coppia permettendo al calcio italiano di calare il tris. La vittoria nella finale col West Ham in programma mercoledì 7 giugno a Praga permetterebbe infatti alla squadra di Vincenzo Italiano di guadagnare un pass suppletivo, regalando l’ottavo posto in Europa alla nostra Serie A.    

Nel frattempo il campionato ha detto che saranno Atalanta e Romale prossime due squadre a difendere i colori del nostro Paese nella seconda competizione più importante per club. La Dea ha battuto 5-2 un Monza che ha lottato per 90′, chiudendo al quinto posto soprattutto grazie alla tripletta di Koopmeiners. Lo stesso ha fatto la Roma, che ha sofferto tremendamente in casa contro lo Spezia ma al 90′, con Dybala, ha trovato il 2-1 guadagnandosi il sesto e ultimo posto valido per l’Europa League.  

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora

La speranza, naturalmente, è che dopo lo splendido cammino di quest’anno l’Italia riesca a ripetersi anche nel 2023-24. Magari centrando una nuova finale. Sia la Roma che l’Atalanta avranno un compito arduo ma hanno le carte in regola per riuscire nell’impresa. Resta da capire se lo faranno con lo stesso allenatore. Entrambi hanno il contratto in scadenza a giugno del 2024. Ma se Gasperini sembra vicino a proseguire il suo cammino con la Dea, il destino di Mourinho è tutto da decifrare. Nella capitale si preannuncia un giugno di fuoco.  

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità