Calcio

Serie B, andata Finale Playoff Cagliari-Bari 1-1: Lapadula apre, Antenucci risponde su rigore all’ultimo istante

Pubblicato

il

Il primo atto della Finale Play-off della Serie B 2022-2023 ha regalato emozioni a pioggia. Cagliari-Bari va in archivio con il punteggio di 1-1, ma avrebbe potuto finire davvero in mille altri modi. Apre Lapadula dopo soli 9 minuti, chiude Antenucci su calcio di rigore al 95′ per una sfida davvero vibrante che ha visto Radunovic, portiere degli isolani, nettamente come migliore in campo tra miracoli assortiti e anche un penalty parato a Cheddira nel primo tempo. Un pareggio che, a questo punto, sarà rimesso in discussione domenica sera al “San Nicola” alle ore 20.30 nella sfida di ritorno che deciderà quale squadra andrà in Serie A.

Il Cagliari è sceso in campo con il classico 4-3-3 con Radunovic in porta, Zappa, Goldaniga, Altare e Azzi in difesa, quindi Nandez, Deiola e Makoumbou a centrocampo, mentre in avanti agivano Mancosu, Lapadula e Luvumbo. Il Bari ha risposto con il 4-3-1-2 con Caprile tra i pali, linea difensiva composta da Dorval, Zuzek, Vicari e Mazzotta. centrocampo con Maita, Maiello e Benedetti quindi Morachioli agiva alle spalle di Cheddira ed Esposito.

Pronti, via, ed il match è subito vibrante. Le due squadre si affrontano a viso aperto e le emozioni non mancano. Passano appena 9  giri di lancette e il Cagliari sblocca l’incontro. Dopo una bella azione manovrata, Mancosu crossa sul secondo palo, dove Lapadula colpisce di testa e supera Caprile con una traiettoria impeccabile. I rossoblù, sulle ali dell’entusiasmo, trovano il raddoppio al minuto 17′, ma il gol segnato anche in questo caso da Lapadula viene annullato per fuorigioco. Con il passare dei minuti si fa vedere il Bari e, nel finale della prima frazione, inizia a farsi pericoloso. Tanto che, al minuto 39′, Cheddira va sul dischetto per un calcio di rigore fischiato per un fallo di mano. L’attaccante marocchino calcia male, e Radunovic ribatte. Lo stesso Cheddira prova a ribadire in rete, ma il portiere sventa nuovamente.

Inizia il duello tra i biancorossi e il portiere cagliaritano, che diventa assoluto protagonista in diverse occasioni, soprattutto al 59′ con la conclusione da distanza ravvicinata di Benedetti, sulla quale l’estremo difensore serbo para d’istinto. Radunovic prosegue nel suo match stellare chiudendo ogni varco a Cheddira e company, con il Cagliari in evidente difficoltà. La svolta arriva al 90′, con Lo Russo che colpisce Cheddira in area di rigore e Mariani concede il penalty (dopo revisione al VAR). Sul pallone si presenta Antenucci appena entrato in campo, spiazza Radunovic e regala l’1-1 al Bari davvero all’ultimo respiro. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version