Calcio

Serie C, la Finale Playoff sarà tra Lecco e Foggia, entrambe passano il turno ai calci di rigore

Pubblicato

il

Sarà quindi tra Lecco e Foggia la Finale dei Playoff della Serie C 2022-2023. Le due finaliste sono emerse dai rispettivi match di ritorno delle semifinali, due sfide nelle quali è successo letteralmente di tutto. Entrambe si sono decise ai calci di rigore, e hanno visto il successo degli ospiti, per ribadire come l’equilibrio abbia regnato sovrano nelle partite. A questo punto Lecco e Foggia si rimboccano le maniche in vista della Finale. Il match di andata si giocherà a Foggia martedì 13 giugno alle ore 21.30, mentre il ritorno si disputerà a Lecco domenica 18 giugno alle ore 17.30.

CESENA – LECCO (3-6 dcr, 0-1 dopo i tempi regolamentari)

I romagnoli, forti del successo per 2-1 ottenuto all’andata in riva al Lago, giocano un match molto controllato al “Manuzzi”, non dando mai la sensazione di soffrire gli attacchi dei lombardi. Nella ripresa il Lecco prova ad alzare i giri del motori e riesce a sbloccare il punteggio. Al minuto 57′, Buso controlla il pallone al limite dell’area, entra, semina il panico nella difesa bianconera e calcia in porta un bel diagonale che non lascia scampo a Tozzo. Il Cesena si scuote ma non riesce a trovare il pareggio, con Melgrati che salva i suoi in un paio di occasioni. La sfida, quindi, va ai tempi supplementari, ma il punteggio non cambia, con la squadre sempre più stanche che costruiscono davvero poco. A questo punto sono i calci di rigore a decidere chi passerà alla Finale. Non sbaglia nessuno, l’errore decisivo porta la firma di Mustacchio, quarto rigorista dei romagnoli. Lepore non sbaglia e manda il Lecco all’ultimo atto della stagione.

PESCARA – FOGGIA (5-6 dcr, 2-2 dopo i tempi regolamentari)

Dopo il 2-2 dell’andata ci si attende una sfida più bloccata, ma dopo due soli giri di lancette i padroni di casa sbloccano la partita dell’Adriatico. Ci pensa Cuppone, infatti, a realizzare l’1-0 che regalerebbe la Finale per gli abruzzesi. Il Pescara sembra condurre in porto la qualificazione ma, proprio al 97° minuto, arriva la doccia fredda. Iacoponi, infatti, trova la rete dell’1-1 e la partita va ai tempi supplementari. I biancoazzurri dimostrano di non avere subito il colpo e tornano subito in vantaggio con la rete di Desogus dopo 6 minuti del primo tempo supplementare. Gli abruzzesi provano a gestire il nuovo vantaggio, ma ancora una volta il Foggia risponde presente e pareggia al 116′ con il 2-2 di Markic di testa su calcio d’angolo. Anche in questo caso sono i tiri dal dischetto a decidere chi andrà in Finale. Gli errori non mancano, Garattoni, Ogunseye e Cancellotti sparano oltre la traversa, Aloi si fa neutralizzare la conclusione dal portiere, quindi si va ad oltranza. Desogus calcia alto e il Foggia passa il turno!

Foto: LiveMedia/Emmanuele Mastrodonato

Exit mobile version