Calcio
Sfuma il sogno di avere 8 squadre italiane in Europa. Tutte le qualificate e il caso Juventus, la Fiorentina attende
Zero su due. Niente da fare. L’Italia perde la sua seconda finale europea consecutiva e vede sfumare definitivamente il sogno di avere otto squadre qualificate nel 2023-24 tra Champions, Conference ed Europa League. Dopo la Roma, ko ai rigori contro il Siviglia a Budapest lo scorso 31 maggio, ieri sera il West Ham ha beffato la Fiorentina 2-1 al 90′. Un gol, quello di Bowen su assist dell’ex rossonero Paquetà, che ha condannato forse oltre misura la squadra di Vincenzo Italiano. Che adesso, dopo due finali giocate e perse, rischia di restare fuori da tutto.
L’ultima speranza rimasta per agguantare l’Europa e non salutarla dopo un solo anno è che l’Uefa squalifichi la Juventus dalle coppe. Insomma, bisognerebbe “gufare” una collega. Non proprio il massimo. La decisione, comunque, spetta solo all’Uefa. E passerà sopra le teste di dirigenti e giocatori della Fiorentina senza che nessuno si debba sentire in colpa qualora arrivasse una “sentenza” a sfavore dei bianconeri. Che se così fosse pagherebbero per colpe loro, legate al caso plusvalenze – che già gli ha tolto 10 punti nella Serie A 2022-23 – e alla manovra stipendi – costato un patteggiamento da quasi un milione di euro -. Azioni che potrebbero avere dei risvolti negativi, giusto o meno che possa sembrare.
Classifica di Serie A alla mano, visto che la finale di Champions League non cambierà le cose e quella di Coppa Italia si è già disputata, le squadre italiane qualificate nelle coppe europee 2023-24 sono sette. Napoli, Lazio, Inter e Milan giocheranno in Champions League, Atalanta e Roma parteciperanno all’Europa League mentre la Juventus disputerà per la prima volta nella sua storia la Conference League. Sempre che da Nyon non arrivino brutte notizie. Da questo punto di vista, il passo indietro sulla Superlega fatto nei giorni scorsi dal club bianconero sembra essere arrivato proprio nel momento giusto.
Una manovra che potrebbe indurre l’Uefa a essere clemente, evitando alla Juve l’anno di esclusione dalle coppe europee. Vedremo cosa succederà. Nel frattempo la Fiorentina attende. Consapevole di avere gettato alle ortiche la possibilità di tornare nell’Europa che conta perdendo due finali per pochi dettagli. Quelli su cui Vincenzo Italiano dovrà lavorare a partire dal ritiro del prossimo luglio. Sempre che il tecnico di Karlsruhe non ceda alla corte del Napoli. A Firenze, ovviamente, sperano che ciò non accada.
CLASSIFICA SERIE A 2022-23: LE QUALIFICATE ALLE COPPE EUROPEE
- NAPOLI 90
- LAZIO 74
- INTER 72
- MILAN 70
- ATALANTA 64
- ROMA 63
- JUVENTUS 62
- FIORENTINA 56
- BOLOGNA 54
- TORINO 53
- MONZA 52
- UDINESE 46
- SASSUOLO 45
- EMPOLI 43
- SALERNITANA 42
- LECCE 36
- SPEZIA 31
- VERONA 31
- CREMONESE 27
- SAMPDORIA 19
LEGENDA
- In verde: qualificate in Champions League
- In azzurro: qualificate in Europa League
- In blu: qualificata in Conference League
- In rosa: spareggio salvezza
- In rosso: retrocesse in Serie B
Foto: Lapresse