Taekwondo

Taekwondo, Grand Prix Roma 2023: parla Simone Alessio. “Un’esperienza unica”

Pubblicato

il

Manca pochissimo all’inizio del Grand Prix di Roma 2023, primo appuntamento della competizione itinerante di taekwondo in scena al Foro Italico dal 9 all’11 di giugno. C’è grande fermento nella Capitale, pronta ad ospitare una rassegna molto importante in chiave olimpica, considerato che la gara assegnerà dei punti validi per la qualificazione ai Giochi di Parigi 2024. In occasione della conferenza stampa di presentazione, svoltasi nella giornata di lunedì 4 giugno all’interno di Palazzo Senatorio, è intervenuto anche il neo Campione del Mondo nella categoria -80 kg Simone Alessio, il quale ha parlato dell’evento rispolverando un aneddoto del passato.

Quando da piccolo ho iniziato a praticare questo sport meraviglioso ha detto Alessio avevo Carlo Molfetta come punto di riferimento. Al Kim e Liù ebbi la fortuna di potergli chiedere una foto. Quindi, per tutti noi, il Grand Prix rappresenta un’esperienza unica e un ricordo indelebile! Per noi, quando un bambino ci chiede una foto, è una motivazione in più ed un’emozione inspiegabile. Vi aspettiamo“.

Tra gli altri rappresentanti della Nazionale era presente anche Maristella Smiraglia, combattente che ai Mondiali di Baku ha sfiorato la semifinale uscendo ai quarti per via della sconfitta rimediata con Rebecca McGowan: “È un vero onore trovarmi qui. Ho rubato il primato a Simone, conquistando la prima medaglia per l’Italia ad un Roma Grand Prix! Il Grand Prix è un evento magico perché si svolge in Italia e l’atmosfera che si crea è assolutamente incredibile. Siamo pervasi da un’enorme emozione e non vediamo l’ora di vivere questo momento, nonostante il livello altissimo della competizione. Siamo carichi e spero che sempre più italiani possano raggiungere il podio ed ottenere medaglie.”

Taekwondo, Grand Prix Roma 2023: programma, orari, tv, streaming. Il calendario completo

Tra le autorità è poi intervenuto il Presidente della Federazione Italiana Taekwondo Angelo Cito, il quale ha prima sottolineato l’importanza del Grand Prix di Roma per poi lodare l’impresa di Alessio sul tatami azero: “Il Grand Prix di taekwondo a Roma è un evento ammirato in tutto il mondo – ha sottolineato Cito nelle parole raccolte da ANSA – Il nostro successo più grande come Federazione è vedere nello sguardo degli atleti stranieri, quando li incontriamo all’estero, la voglia di entrare nei primi 32 al mondo per categoria di peso così da partecipare al Grand Prix. Desidero congratularmi con Simone per essere diventato, ancora una volta, Campione del Mondo, unico italiano della storia ad aver vinto per due volte e uno dei pochi al mondo a raggiungere tale risultato in giovane età. Purtroppo, il nostro Campione Olimpico non potrà gareggiare a causa di una frattura. A prescindere dalla sua partecipazione al Roma Grand Prix, lui rappresenta una vera bandiera anche al di fuori del campo di gara, l’unico ad aver vinto un titolo mondiale subito dopo l’oro olimpico“.

Foto: FITA

Exit mobile version