Taekwondo
Taekwondo, Mondiali 2023: Alessandra Ilic eliminata al primo turno nei +73 kg da Osipova
La quarta giornata dei Campionati Mondiali di taekwondo 2023 si è aperta per i colori azzurri alla Crystal Hall di Baku (in Azerbaigian) con l’eliminazione al primo turno di Alessandra Ilic nella categoria +73 kg. Peccato per l’esito del sorteggio, che ha costretto la giovane azzurra ad affrontare subito ai sedicesimi di finale la detentrice del titolo iridato.
La diciannovenne di Arzignano, all’esordio assoluto con la Nazionale italiana ad un Mondiale senior, ha infatti ceduto il passo all’uzbeka Svetlana Osipova in due round con i punteggi parziali di 8-1 e 9-3. La fortissima atleta asiatica, numero 4 del ranking globale, rimane dunque in corsa per il back-to-back dopo il trionfo di Guadalajara 2022 e se la vedrà agli ottavi con l’americana Hannah Keck.
Ilic avrà comunque la possibilità di riscattarsi tra poco più di una settimana al Foro Italico in occasione del Grand Prix di Roma, previsto dal 9 all’11 giugno. Nel frattempo l’Italia resta in corsa per una medaglia nel day-4 a Baku grazie a Dennis Baretta, che ha superato i primi due turni eliminatori e nel pomeriggio sfiderà agli ottavi di finale nei -63 kg il turco Hakan Recber.
Foto: Lapresse