Tennis
Tennis, a Stoccarda il rientro di Matteo Berrettini. Quali avversari troverà e precedenti in Germania
Matteo Berrettini è prossimo a tornare sui campi. A Stoccarda, infatti, comincerà la campagna su erba del romano, prossimo a rientrare dopo che Montecarlo ne ha segnato di nuovo uno stop a livello fisico. L’occasione è quella dell’avvicinamento a Wimbledon, Slam nel quale più di tutti gli altri è pericoloso per chiunque.
Attualmente numero 3 d’Italia, l’uomo che raggiunse la finale ai Championships 2021 avrà di fronte tantissime figure di primo piano. Uno solo, però, il top ten presente, e cioè Taylor Fritz, che ottavo era e ottavo resterà dopo il Roland Garros. Tante stelle e strisce in scena, visto che ci sono anche Frances Tiafoe e Tommy Paul.
In quota Italia, sono al via anche Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. C’è anche il dilemma su un’ulteriore presenza: Alexander Zverev, dopo esser andato lontano al Roland Garros, confermerà la sua presenza? Già colui che ha battuto negli ottavi, il bulgaro Grigor Dimitrov, ha rinunciato al torneo, al pari dello spagnolo Alejandro Davidovich Fokina e del cileno Nicolas Jarry. Si prospetta comunque un enorme spettacolo, dato che torna in campo anche Nick Kyrgios, e l’australiano è un altro di quelli che, sull’erba, sanno cosa fare, come dimostrato a Wimbledon un anno fa. Ulteriori fonti di spettacolo: il polacco Hubert Hurkacz, il britannico Jack Draper e il canadese Denis Shapovalov. Poi c’è Richard Gasquet: il francese, sulla partita secca, ancora può crear problemi a molti.
In terra tedesca sono arrivate diverse soddisfazioni nella carriera di Berrettini. E non solo sull’erba: fu a Monaco di Baviera nel 2019, sul rosso, che colse infatti la finale, persa contro il cileno Cristian Garin dopo aver vinto nove partite di fila (compresa Budapest la settimana precedente). Nello stesso anno anche una delle due partecipazioni a Halle; nel 2018 entrò da lucky loser e poi perse da Andreas Seppi, al tempo ancora pericoloso sui prati, mentre nel 2019 si spinse fino alla semifinale battendo il russo Karen Khachanov, al tempo numero 9 del mondo, e poi perdendo dal belga David Goffin.
Ma è a Stoccarda che sono arrivate, come detto, le cose più belle. Nella città capitale del Baden-Württemberg, infatti, Berrettini è imbattuto. Conquistò il torneo nel 2019: sconfisse al primo turno Kyrgios, al secondo Khachanov e poi, in finale, il canadese Felix Auger-Aliassime. Il 2022 lo vide faticare di più, battere ai quarti Sonego e poi, in finale, avere ragione di una ben più che valida versione di Andy Murray.
Foto: LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI – LivePhotoSport.it