Seguici su

Senza categoria

Tennis, Challenger Heilbronn 2023: Matteo Arnaldi piega Facundo Diaz Acosta in due set e conquista il titolo

Pubblicato

il

Matteo Arnaldi

L’azzurro Matteo Arnaldi ha vinto la finale del torneo ATP Challenger 125 di Heilbronn, in Germania: sulla terra battuta tedesca il tennista italiano, numero 5 del tabellone, ha superato nell’ultimo atto l’argentino Facundo Diaz Acosta con il punteggio di 7-6 (4) 6-1 in un’ora e 28 minuti di gioco.

Nel primo set il sudamericano cancella subito un break point in apertura, poi nel quarto game è lui ad operare lo strappo con il break a 15 che lo manda sul 3-1. L’argentino tiene il servizio a zero e va sul 4-1 non pesante, poi si procura due occasioni per il 5-1 portandosi sul 15-40 in risposta. Arnaldi si salva e la partita cambia: l’azzurro trova il 2-4 e poi centra il controbreak a zero, ottenendo in seguito l’aggancio sul 4-4. Arnaldi strappa il servizio all’avversario nell’undicesimo gioco, ma Diaz Acosta trova l’immediato controbreak e rimanda tutto al tie break. L’azzurro gira sul 4-2 e poi difende il minibreak di margine, chiudendo sul 7-4 dopo 61′ di gioco.

La seconda partita risente dell’epilogo della prima e così Arnaldi vola, mentre Diaz Acosta sparisce dal campo: il parziale di 22 punti a 3 consente all’azzurro di portarsi rapidamente sul 5-0 e di essere a due punti dal match sullo 0-30 in risposta. L’argentino si scuote, vince cinque punti di fila e trova almeno l’1-5, prima che Arnaldi, al secondo match point, vada a conquistare il titolo sul 6-1 in 27 minuti.

Il tabellone di Jannik Sinner a ‘s-Hertogenbosch: Medvedev possibile solo in finale

Le statistiche premiano l’azzurro, che vince 68 punti, dei quali 13 consecutivi a cavallo dei due set, contro i 46 dell’avversario, convertendo 4 delle 6 palle break avute e cancellandone 3 delle 5 concesse. A fare la differenza è la resa con la prima in campo: 86% (30/35) di punti vinti per l’azzurro, 58% (21/36) per l’argentino.

Foto: LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità