Tennis
Tennis, Lorenzo Musetti: “Ho fatto un bel passo avanti quest’anno sull’erba, gioco più aggressivo”
Lorenzo Musetti non stecca all’esordio e supera agevolmente la wild card britannica Jan Choinski nel primo turno dell’ATP 500 Queen’s 2023. Il tennista carrarino, numero 16 del ranking mondiale, si è imposto in meno di 80 minuti con il punteggio di 6-4 6-2 salendo progressivamente di colpi dopo una prima fase di comprensibile difficoltà per adattarsi alle condizioni del campo centrale del circolo della regina.
“È stato un bellissimo primo match, soprattutto qui al Queen’s. L’anno scorso mi ero infortunato e mi era dispiaciuto lasciare questo torneo. Sono tornato con il sorriso e con la vittoria“, le dichiarazioni a caldo del giocatore italiano al termine della partita vinta nettamente contro il modesto padrone di casa numero 167 della graduatoria ATP.
A proposito del suo feeling con i cambi in erba anche dopo i buoni segnali evidenziati a Stoccarda: “Quest’anno penso di aver fatto un grande passo avanti sull’erba. Gioco più aggressivo e sono convinto di avere una buona arma con il rovescio in slice. Trovo divertente guardare e giocare a tennis sull’erba. Mi sto divertendo a giocare e vincere partite qui“.
ATP Queen’s 2023, Lorenzo Musetti passa agevolmente su Jan Choinski al debutto
Sulla situazione del tennis azzurro: “Far parte di questo gruppo è qualcosa di davvero importante. La chiave di questo gruppo anche per la Coppa Davis è la nostra grande ambizione. Vogliamo ispirare i bambini perché anch’io, come Jannik e Matteo, quando ero piccolo sognavo di arrivare a questi livelli vedendo giocare Fabio e Simone. Mi sono ispirato a loro e questo mi ha aiutato tantissimo, quindi spero di fare altrettanto con i ragazzini di oggi“.
Foto: Lapresse