Seguici su

Senza categoria

Tennis, non solo Slam: Djokovic superiore a Nadal e Federer anche in altre statistiche

Pubblicato

il

Oramai il dibattito impazza da anni nel tennis mondiale: chi è il GOAT? Il Greatest of all time, il migliore di tutti: una discussione che negli ultimi anni ha visto protagonisti solo tre giocatori, i cosiddetti Big Three che corrispondono agli identikit di Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic. Con il serbo che ora sta facendo ulteriori passi avanti per rafforzare la sua legacy.

Ieri pomeriggio, con il successo al Roland Garros, ha messo la tacca numero 23 alla sua cintura dorata di titoli Slam, diventando il capofila e staccando il maiorchino, fermo a quota 22, e lo svizzero, ormai ritiratosi, a 20. Ma i freddi numeri al momento remano in favore del serbo, appena ritornato numero 1 al mondo.

Nole infatti condivide con Federer il record di vittorie alle ATP Finals, ben 6 (ma con quattro successi in fila), ma ha il suo nome in primissima fila anche per quanto riguarda i successi nei Masters1000: 38 le vittorie per lui, con Nadal staccato a 36 e lo svizzero invece a 28.

Questi successi lo pongono in cima alla classifica dei successi nei cosiddetti ‘Big Titles’, che comprendono solo tornei dello Slam, Finals, Masters1000 e Olimpiadi: Djokovic è infatti arrivato a 67, contro il 59 del maiorchino e il 54 dello svizzero. Per poter chiudere il cerchio gli manca solo il successo a cinque cerchi, clamorosamente sfumato due anni fa a Tokyo.

Ma Parigi 2024 non è lontano, ci vorrà poco più di un anno. E conoscendo la sua cura maniacale per il proprio fisico soprattutto in vista dei grandi tornei, ci si potrà aspettare la versione migliore di Nole proprio in lizza della competizione olimpica. Chissà se con un Grande Slam in tasca o meno, per convincere ulteriormente che il GOAT è proprio lui in persona.

Foto: LaPresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità