Senza categoria

Tennis, Rafael Nadal esce dalla top-100 per la prima volta dal 2003

Pubblicato

il

C’è chi sale e chi scena. Oggi, 12 giugno 2023, è un giorno storico per tanti motivi. Nel mondo del tennis si deve prendere atto della grandezza di Novak Djokovic, tornato al vertice della classifica mondiale, dopo aver vinto il Roland Garros, 23° Slam della carriera e nuovo record alltime tra i plurivincitori di Major. Rafael Nadal, da questo punto di vista, si è visto scavalcato in questa graduatoria.

Un Rafa impossibilitato a difendere il suo titolo a Parigi, dovendo alzare bandiera bianca per il sogno della 15ª affermazione sulla terra rossa francese. Una rinuncia, a causa dei suoi noti problemi fisici, che ha avuto dei riflessi nella classifica mondiale.

Non si dice un qualcosa di sorprendente, ma da oggi ufficialmente il maiorchino è fuori dalla top-100. In questo modo, si è interrotta la serie di 1029 settimane consecutive di Nadal presente nel gruppo dei migliori 100 giocatori del mondo (n.136 ATP). Il tutto ebbe inizio il 14 aprile del 2003, in un ventennio denso di successi e di guai fisici per lui.

Ecco che nel giorno di Nole, salito nuovamente sul trono, si deve constatare la discesa inevitabile di Rafa, in una storia tennistica che però continua a parlare di loro, titani di questo sport, insieme a Roger Federer.

Foto: LaPresse

Exit mobile version