Precisione
Tiro a segno, Paolo Monna conquista il bronzo ai Giochi Europei. Sfuma il pass olimpico
Paolo Monna conquista il bronzo nella finale della pistola da 10 metri del tiro a segno ai Giochi Europei 2023 in corso a Cracovia, in Polonia: l’azzurro si classifica terzo nel Ranking Match e non riesce ad accedere al Gold Medal Match, che consegna oro e pass olimpico alla Turchia con la vittoria di Ismail Keles.
Nel Ranking Match dopo i primi 15 colpi salutano la compagnia il lettone Lauris Strautmanis, settimo con 147.3, e lo svedese Morgan Gunnar Johansson Cropper, ottavo con 146.0. Al termine della quarta serie escono invece di scena il lusitano Joao Costa, quinto con 197.1, ed il norvegese Ole Harald Aas, sesto con 196.9.
Dopo 25 colpi arriva il primo verdetto, riguardante la medaglia di bronzo: si classifica al terzo posto Paolo Monna con 247.0, il quale lascia giù dal podio Damir Mikec (Serbia), l’unico tra i finalisti ad aver già conquistato una carta non nominale per Parigi 2024, quarto con 245.5.
Vanno invece al Gold Medal Match, per giocarsi oro e pass olimpico il tedesco Robin Maurice Walter, primo nel Ranking Match con 252.0, ed il turco Ismail Keles, secondo con 248.2. A spuntarla però è proprio l’anatolico, che vince per 17-13, conquista la carta olimpica per la Turchia e si mette al collo l’oro.
Eliminato al termine delle qualificazioni l’altro italiano in gara, Federico Nilo Maldini, il quale chiude al decimo posto.
Foto: comunicato stampa UITS