Precisione
Tiro a segno, Giochi Europei 2023: pass olimpico all’Ucraina nella pistola 10 metri femminile
L’ultima finale di giornata del tiro a segno ai Giochi Europei in corso a Cracovia, in Polonia, consegna il pass olimpico nella pistola femminile da 10 metri all’Ucraina, grazie al bronzo di Olena Kostevych. Oro alla padrona di casa polacca Klaudia Bres, argento alla transalpina Camille Jedrzejewski.
Basta il Ranking Match per assegnare il pass olimpico: delle tre candidate al biglietto per Parigi 2024 esce subito di scena la polacca Julita Borek, ottava con 140.6. Nella seconda tornata di eliminazioni paga dazio la turca Sevval Ilayda Tarhan, quinta con 197.8, così il pass olimpico non nominale va all’ucraina Olena Kostevych, che conquista la medaglia di bronzo a quota 252.0
Restano giù dal podio Anna Korakaki (Grecia), quarta con 251.9, ad un decimo dal bronzo, Antoaneta Kostadinova (Bulgaria), sesta con 196.2, e Zorana Arunovic (Serbia), settima con 146.8. Tutte queste tiratrici avevano già ottenuto un pass olimpico in precedenza.
Allo stesso modo avevano già conquistato la carta olimpica non nominale le due atlete ammesse al Gold Medal Match, ovvero Camille Jedrzejewski (Francia), prima nel Ranking Match con 253.3, e Klaudia Bres (Polonia), seconda con 252.8: nel duello decisivo a spuntarla però è la padrona di casa polacca, che vince per 17-13 e si mette al collo la medaglia d’oro.
Tiro a segno, Paolo Monna conquista il bronzo ai Giochi Europei. Sfuma il pass olimpico
In casa Italia le due azzurre in gara erano state entrambe eliminate già nelle qualificazioni: 11ma Maria Varricchio, 19ma Sara Costantino.
Foto: UITS