Precisione
Tiro a segno, Giochi Europei 2023: quarto posto per Ceccarello nella carabina femminile, vittoria e pass olimpico per Christen
Sofia Ceccarello si ferma a un passo dal podio ai Giochi Europei 2023. In una giornata a dir poco trionfale per la Nazionale italiana di tiro a segno, l’azzurra si è dovuta accontentare della quarta posizione nella carabina 10 m femminile, ultimo segmento della seconda giornata di competizioni.
L’atleta nello specifico ha realizzato un punteggio di 51.8 nella prima serie e di 51.9 nella seconda. Dopo una leggera flessione nel terzo turno, dove è scesa a 51.5, la nativa di Lugo è tornata in zona 51.9 al quarto giro, chiudendo poi la serie con un punteggio nettamente più basso, ovvero 50.0, che non le ha permesso di puntare per la top 3.
A conti fatti non a caso la francese Oceanne Muller, medaglia di bronzo, si è imposta in quattro serie su cinque nel confronto diretto con Ceccarello, cedendo il passo soltanto nella quarta tranche.
A vincere la medaglia d’oro e a staccare dunque il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 è stata invece l’elvetica Nina Christen che, nello scontro finale con Kamila Novotna, si è imposta per 17-13 in un confronto serratissimo. Dopo aver strappato un parziale di 8-0 l’elvetica infatti ha subito la rimonta dell’avversaria, mantenendo comunque sempre il vantaggio fino al raggiungimento dei 17 punti.
Foto: UITS