Arco
Tiro con l’arco, Giochi Europei 2023: Italia eliminata agli ottavi nella prova a coppie miste
Si interrompe già agli ottavi di finale purtroppo il cammino dell’Italia nella prova a coppie miste di tiro con l’arco ai Giochi Europei di Cracovia 2023, valevole anche come evento di qualificazione olimpica per Parigi 2024. Il duo composto da Mauro Nespoli e Tatiana Andreoli ha perso contro la Moldavia in tre volée, uscendo dalla lotta per le medaglie e per il primo pass a cinque cerchi in palio.
Il Mixed Team azzurro, settimo nel ranking round, ha usufruito di un bye al primo turno accedendo direttamente agli ottavi e dovendosela vedere con un tandem ostico, formato da Alexandra Mirca e Dan Olaru. La formazione moldava, decima testa di serie del seeding, aveva dimostrato già un ottimo potenziale demolendo al primo turno la Bulgaria con dei punteggi strepitosi (40, 39 e 39 i singoli parziali).
Nespoli e Andreoli hanno compromesso il match nelle prime due volée, perse entrambe per 35-36 e ritrovandosi così spalle al muro sotto 0-4 nel punteggio dei set. Gli azzurri hanno provato a reagire, alzando un po’ l’asticella e firmando un 37 nella terza frazione, ma i loro avversari hanno risposto tiro su tiro impattando a quota 37 e ottenendo il punto necessario per chiudere i conti con una volée di anticipo sul 5-1.
Nessuna sorpresa invece negli altri ottavi di finale del ricurvo misto, con tutte le big che hanno superato il turno entrando dunque tra le prime 8 della competizione. A questo punto per il Bel Paese la prossima occasione di staccare il biglietto per Parigi si profilerà nelle due prove individuali, con gli scontri a eliminazione diretta che cominceranno lunedì.
Foto: World Archery