Arco

Tiro con l’arco, Giochi Europei 2023: le speranze di medaglia dell’Italia. Chance importanti nel ricurvo

Pubblicato

il

I Giochi Europei di Cracovia 2023 sono ormai alle porte anche per il tiro con l’arco, con i primi allenamenti ufficiali in programma domani ed i ranking round che si svolgeranno già venerdì 23 giugno. In tutto saranno otto gli eventi arcieristici con in palio le medaglie nella terza edizione degli European Games: cinque nel ricurvo e tre nella divisione compound (specialità non olimpica).

La Nazionale italiana si presenta in Polonia al gran completo, potendo schierare il contingente massimo che equivale a 6 atleti nell’olimpico (3 per genere) e 2 nel compound (1 uomo ed 1 donna). Grandi aspettative soprattutto nel ricurvo, con Mauro Nespoli reduce dalla clamorosa impresa di Medellin in Coppa del Mondo e dalla nomina di portabandiera azzurro nella cerimonia d’apertura odierna della manifestazione multidisciplinare continentale.

L’olimpionico di Voghera sarà uno dei grandi favoriti nella competizione individuale e proverà a trascinare sul podio anche il terzetto maschile (in cui verrà affiancato da Alessandro Paoli e Federico Musolesi) ed il Mixed Team. Ambizioni importanti anche nel settore femminile, dopo il memorabile derby tricolore dell’ultima edizione tra Tatiana Andreoli e Lucilla Boari a Minsk 2019.

Tiro con l’arco, l’Italia batte un colpo a Medellin in Coppa del Mondo con la grande impresa di Nespoli

La piemontese e la mantovana hanno chance di andare a medaglia anche nella prova a squadre insieme a Chiara Rebagliati, dopo un avvio di stagione privo di grandi exploit con il terzetto in Coppa del Mondo. Passando al compound, Elisa Roner è una delle outsider di lusso in campo individuale e anche nel Mixed Team in coppia con Marco Bruno.

Foto: World Archery

Exit mobile version