Arco
Tiro con l’arco, Giochi Europei 2023: Mauro Nespoli e Alessandro Paoli agli ottavi di finale nell’olimpico, fuori Federico Musolesi
Quarta giornata per il tiro con l’arco ai Giochi Europei 2023 di Cracovia (Polonia). Una giornata che non prevedeva l’assegnazione di medaglie, ma solo i trentaduesimi e i sedicesimi di finale del tabellone maschile dell’arco olimpico. Tre gli italiani che erano impegnati: Alessandro Paoli, Mauro Nespoli e Federico Musolesi.
Due vittorie e una sconfitta per l’Italia: Paoli ha iniziato battendo lo sloveno Den Habjan Malavasic per 6-4. Una sfida estremamente difficile per l’azzurro, che si è ritrovato sotto per due volte, prima 2-0 e poi 4-2 perdendo il primo e il terzo parziale entrambi per 29-27. Il classe 1999 delle Fiamme Azzurre ha infilato due set da 29 nel quarto e nel quinto ribaltando così l’incontro e passando agli ottavi dove affronterà l’olandese Steve Wijler.
Successo anche per Nespoli, che ha superato agevolmente l’ucraino Oleksii Hunbin per 6-2. Il 35enne di Voghera, dopo il 28-28 del primo set, ha indirizzato la contesa nel secondo e nel terzo parziale con 30 e 28 punti, permettendosi di pareggiare il quarto sul 27-27. Il vice-campione olimpico affronterà mercoledì il tedesco Florian Unruh.
Sconfitta infine per Federico Musolesi, battuto per 7-3 dallo svizzero Keziah Chabin. L’arciere dell’Aeronautica Militare. Troppi errori da parte dell’azzurro, i cui parziali migliori sono stati il quarto e il quinto da 28 punti, ma l’avvio è stato impreciso con set da 27, 27 e 25 punti. Ricordiamo che per ottenere il pass olimpico da questi Giochi Europei è necessario salire sul podio in una gara individuale.
Foto: European Games 2023