Arco

Tiro con l’arco, Giochi Europei 2023: record italiano di Elisa Roner nel ranking round del compound

Pubblicato

il

Prima giornata del tiro con l’arco ai Giochi Europei 2023 di Cracovia (Polonia): la mattinata è stata dedicata al ranking round con le 72 frecce di qualificazione per quanto riguarda il ricurvo maschile, individuale e a squadre, e il compound femminile individuale.

Al Plaszowianka Archery Park, è stato fatto segnare il nuovo record dei Giochi al maschile per quanto riguarda il ranking round: apparteneva al turco Mete Gazoz (685 punti, Minsk 2019), è rimasto a Mete Gazoz con 692 punti, ben 47 frecce da 10 e sin da subito un messaggio lanciato a tutti gli avversari diretti. Il primo degli italiani è stato Alessandro Paoli, decimo a 676.

Più indietro sono arrivati Mauro Nespoli, quindicesimo a 673 e fresco del successo in Coppa del Mondo a Medellin, subito dietro in sedicesima posizione Federico Musolesi (671). Risultati validi anche per il ranking round a squadre, con l’Italia piazzata in quarta posizione con 2020 punti dietro solo a Olanda, Francia e Spagna.

Nel compound femminile è arrivato il nuovo record del mondo fatto segnare dalla britannica Ella Gibson: 715 punti con 67 frecce su 72 da 10, quasi la perfezione assoluta. Ottima sesta posizione per la nostra Elisa Roner, autrice del nuovo record italiano nel compound individuale femminile con 703 punti (il precedente apparteneva Marcella Tonioli, 702 punti nel luglio 2021).

Foto: World Archery

Exit mobile version