Arco

Tiro con l’arco, Italia impegnata in Coppa del Mondo a Medellin per l’ultimo test verso i Giochi Europei

Pubblicato

il

La fase cruciale della stagione è ormai alle porte e l’Italia vuole salire di colpi già nei prossimi giorni a Medellin in occasione della terza tappa della Coppa del Mondo di tiro con l’arco 2023, in programma da martedì 13 a domenica 18 giugno, per presentarsi con maggiore fiducia e ottimismo in vista dei grandi eventi estivi con in palio le medaglie e (soprattutto) i pass olimpici per Parigi 2024.

In Colombia la selezione azzurra di ricurvo sarà composta complessivamente da otto atleti, con una sola novità in campo maschile rispetto all’ultimo appuntamento di Shanghai che vedrà la partecipazione di Marco Morello al posto del veterano Michele Frangilli. Confermato invece il collaudato terzetto campione d’Europa in carica formato da Mauro Nespoli, Alessandro Paoli e Federico Musolesi.

Nessuna sostituzione per quanto riguarda il settore femminile, in cui viene riproposta la giovane Roberta Di Francesco (reduce dal suo debutto assoluto in World Cup) al fianco di Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati. Per entrambe le squadre nostrane sarà importante raccogliere riscontri positivi specialmente negli scontri diretti dopo aver fatto un po’ di fatica in tal senso nelle prime uscite stagionali.

Chiaramente non sarà facile emergere in un contesto di altissimo livello, che vede la presenza a Medellin delle potenze asiatiche Corea del Sud, Cina, India e Taipei Cinese, oltre ad altri Paesi estremamente competitivi come Stati Uniti, Messico, Spagna, Olanda, Turchia, Francia, Gran Bretagna, Germania e la Colombia padrona di casa.

Foto: World Archery

Exit mobile version