Ciclismo

Tour de France 2023: ufficializzata la formazione della INEOS Grenadiers. Torna Egan Bernal

Pubblicato

il

Prosegue l’avvicinamento al Tour de France: sabato 1 luglio comincerà la Grande Boucle e in questo lunedì diverse squadre stanno svelando le carte e annunciando quelle che saranno le formazioni che prenderanno il via da Bilbao, nella Grand Départ dai Paesi Baschi, in Spagna.

E’ arrivata da poco l’ufficializzazione della squadra della INEOS Grenadiers e la notizia più importante riguarda il ritorno di Egan Bernal, che in giornata aveva preannunciato di essere al via di questo Tour. Il colombiano, vincitore in Francia nel 2019, torna a correre per la prima volta dal 2020 il Tour: in quella occasione aveva dato forfait a causa di problemi alla schiena. Bernal non è in grandissima condizione dopo il grave infortunio dello scorso anno nel quale impattò contro un pullman: è in crescita, ma non sarà sicuramente il capitano.

Due sono i capitani designati per la formazione inglese: Daniel Martinez e Carlos Rodriguez. Il colombiano quest’anno ha vinto la Volta Algarve in Portogallo e in passato si è imposto anche al Giro dei Paesi Baschi nel 2022 e nel 2020 al Giro del Delfinato. Il giovane spagnolo è reduce invece da un ottimo Delfinato concluso al primo posto della classifica dei giovani e vede questo Tour come un definitivo trampolino di lancio.

Da segnalare anche la presenza in squadra di Tom Pidcock: il britannico sarà il battitore libero della squadra e cercherà di entrare nelle fughe, come lo scorso anno quando riuscì ad imporsi nella tappa regina dell’Alpe d’Huez grazie a una bellissima azione in discesa da lontano.

Questa la squadra completa della INEOS Grenadiers:

Egan Bernal
Ben Turner
Omar Fraile
Daniel Martínez
Tom Pidcock
Michal Kwiatkowski
Carlos Rodríguez
Jonathan Castroviejo
Foto: Lapresse
Exit mobile version