Triathlon
Triathlon, Europei Madrid 2023: la giovane Italia nelle retrovie in una giornata difficile
L’edizione degli Europei 2023 di triathlon su distanza olimpica, già impoverita dalla vicinanza con i Giochi Europei, dove le gare individuali si terranno sulla medesima distanza, è stata ulteriormente menomata dalle condizioni ambientali, che hanno costretto gli organizzatori a variare il format di gara.
Le competizioni, originariamente previste su distanza olimpica e poi trasformate in duathlon, con due frazioni di corsa inframmezzate dal ciclismo, sono andate alla lussemburghese Jeanne Lehair ed al padrone di casa iberico David Castro Fajardo.
I giovani azzurri in gara non hanno brillato: tra le donne la migliore è stata Angelica Prestia, 17ma, proprio davanti a Carlotta Missaglia, 18ma, mentre sono finite più indietro Luisa Iogna-Prat, 22ma, e Costanza Arpinelli, 32ma.
Triathlon, Europei Madrid 2023: vince David Castro Fajardo, 25° Nicola Azzano
Tra gli uomini, invece, il migliore è stato Nicola Azzano, 25°, di poco davanti a Sergiy Polikarpenko, 27°, mentre si è ritirato nella frazione di corsa Alessio Crociani, il quale era però ottavo dopo la seconda transizione.
Foto: LaPresse