Seguici su

Triathlon

Triathlon, Giochi Europei 2023: Vetle Bergsvik Thorn regala un altro oro alla Norvegia, due azzurri nella top10

Pubblicato

il

Dopo Solveig Loseth nella prova femminile, è ancora la Norvegia a trionfare nel triathlon ai Giochi Europei 2023 in corso di svolgimento a Cracovia, Polonia. Vetle Bergsvik Thorn, infatti, ha vinto la medaglio d’oro nella prova maschile, grazie ad un finale straordinario nella prova di corsa, con un ultimo chilometro che ha permesso allo scandinavo di precedere l’israeliano Shachar Sagiv, distante un solo secondo, mentre completa il podio l’elvetico Adrien Briffod, terzo a 2 secondi.

Quarta posizione per un altro francese, Yanis Seguin a 4 secondi, quinto il greco Panagiotis Bitados a 7, sesto l’azero Rostislav Pevtsov a 8, settimo il tedesco Simon Henseleit a 12, mentre è ottavo il primo degli italiani, Gianluca Pozzatti, a 18 secondi, dopo aver fatto parte del gruppo di testa fino all’ultimo chilometro. Nono il britannico Barclay Izzard a 31 secondi, davanti a Michele Sarzilla a 35. Chiude 13°, infine, Sergiy Polikarpenko a 54.

LA GARA 

Dopo la prima parte della gara maschile, quella dedicata al nuoto (1.500 metri) vediamo al comando l’olandese Mitch Kolkman in 18:15 davanti al nostro Gianluca Pozzatti e al magiaro Gergely Kiss. Quarto l’ungherese Gergo Dobi, quinto il tedesco Simon Henseleit. 20° Michele Sarzilla a 18 secondi, 38° Sergiy Polikarpenko a 50 secondi. Nella sezione dedicata alla bici (40 chilometri) si forma un gruppo di oltre 20 unità con Gianluca Pozzatti e Michele Sarzilla protagonisti, mentre Sergiy Polikarpenko accusa quasi un minuto di distacco. Con il passare dei chilometri il gruppo si amplia ancora e anche Polikarpenko torna e si ricongiunge con i primi.

Come sempre, la parte di corsa (10 chilometri) deciderà la gara. Simon Henseleit e Shachar Sagiv iniziano a forzare i ritmi per scremare il foltissimo gruppo. Metro dopo metro la situazione nel gruppo di testa si assottiglia, rimane di 10 unità con i nostri Pozzatti e Sarzilla. Polikarpenko, invece, inizia a cedere una decina di secondi. Dopo il primo scossone i leader della gara proseguono di comune accordo fino al settimo chilometro quando Seguin, Brifford, Pevtsov, Henseleit, Pozzatti, Sagiv e Thorn iniziano a fare davvero selezione, con Sarzilla che si stacca. Tutto si decide davvero nel rush finale. Lo strappo decisivo porta la firma di Thorn che va a vincere davanti a Sagiv e Briffod. 4° Seguin, 5° Bitados, 6° Pevtsov, 7° Henseleit. Chiude ottavo Gianluca Pozzatti, quindi decimo Michele Sarzilla, 13° Sergiy Polikarpenko.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità