Tuffi

Tuffi, Giochi Europei 2023: Elena Bertocchi e Chiara Pellacani di bronzo nel syncro dai tre metri. Oro alla Gran Bretagna

Pubblicato

il

Un’altra medaglia per l’Italia in questi Giochi Europei 2023 dei tuffi. Nella competizione multisportiva che ingloba anche i campionati continentali della disciplina in questione, nella Diving Arena di Rzeszow (Polonia), Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi ha ottenuto il bronzo nel syncro dal trampolino tre metri, giungendo alle spalle delle coppie della Gran Bretagna e della Germania.

Un po’ di rammarico c’è perché le due azzurre hanno guidato la classifica fino a un tuffo dalla fine, poi purtroppo qualcosa è mancato nell’esecuzione e il risultato è stato quello di un terzo posto. Dopo aver totalizzato negli obbligatori 93.60, Pellacani e Bertocchi hanno realizzato il miglio tuffo della loro Finale, ovvero il doppio e mezzo avanti con un avvitamento (63.00). Nei restanti due tuffi, il triplo e mezzo avanti e il doppio e mezzo indietro, le nostre portacolori non hanno abbattuto il muro dei 60 punti, raccogliendo 58.59 e 58.50.

Score che hanno permesso alle britanniche Desharne Bent-Ashmeil/Amy Elisabeth Rollinson di conquistare il titolo, essendo eccellenti nelle esecuzione dei tuffi liberi, in particolare il doppio e mezzo avanti con un avvitamento (67.50) e il doppio e mezzo ritornato (67.50).

L’argento, come detto, è andato alle tedesche Lena Corona Hentschel/Jana Lisa Rother con il punteggio di 276.33. A completare il quadro, le olandesi Inge Jansen/Celine Maria Van Duijn (quarte in 272.10) davanti alle svedesi Emilia Ays Nilsson/Elna Hannah Widerstrom (260.19), alle norvegesi Caroline Sofie Kupka/Helle Tuxen (260.19), alle ungheresi Eszter Kovacs/Estilla Mosena (218.01) e alle lituane Vita Slajute/Urte Valeisaite (214.47).

Foto: European Games 2023

Exit mobile version