Tuffi
Tuffi, Giochi Europei 2023: Giovannini e Timbretti Gugiu si qualificano per la finale dalla piattaforma
Saranno due gli azzurri presenti nella finale delle piattaforma maschile ai Giochi Europei 2023. Obiettivo centrato da parte di Riccardo Giovannini ed Eduard Timbretti Gugiu, che si sono qualificati rispettivamente con il terzo ed il decimo punteggio. A vincere l’eliminatoria è stato il tedesco Timo Barthel, che concluso con 434.15 punti e si candida ad essere il favorito per l’oro. Alle sue spalle il britannico Robbie Scott Lee con 424.35.
Come detto in terza posizione ha concluso Riccardo Giovannini (391.05). Una buonissima qualifica quella dell’azzurro, molto regolare nei sei tuffi effettuati. Davvero ottimo il doppio e mezzo rovesciato carpiato (72.00), ma Giovannini può assolutamente sfondare il muro dei 400 punti in finale, ottenendo sicuramente qualcosa in più con il triplo e mezzo ritornato raggruppato (60 punti).
Tuffi, Giochi Europei 2023: Lorenzo Marsaglia conquista il bronzo dal metro. Quinto Tocci
Un grave errore nel doppio e mezzo ritornato raggruppato (27 punti) sembrava aver compromesso le speranze di finale per Timbretti Gugiu. L’azzurro, però, ha saputo rimettersi in corsa, complice anche un triplo e mezzo indietro raggruppato da 74.25. Alla fine Timbretti Gugiu ha concluso al decimo posto con il punteggio complessivo di 354.45.
Sarà una giornata dedicata completamente alla piattaforma. Infatti oltre all’individuale maschile (finale ore 18.00) c’è anche quella del sincro femminile (ore 16.00) con le due giovani azzurre Maia Biginelli ed Elettra Neroni che vogliono provarsi a regalare un sogno.
Foto: LaPresse