Tuffi

Tuffi, Giochi Europei 2023: i convocati dell’Italia. Presenti tutte le stelle azzurre

Pubblicato

il

Manca davvero pochissimo all’inizio dei Giochi Europei 2023 in Polonia. Una manifestazione che racchiuderà tantissimi eventi e tra questi anche gli Europei di tuffi, che si svolgeranno dal 22 al 28 giugno alla Diving Arena di Rzeszów. Una squadra azzurra che sarà composta da 11 atleti e il CT Oscar Bertone ha selezionato il meglio possibile.

Sarà, infatti, un’Italia con tutte le sue stelle e che si presenta in Polonia con grandi ambizioni e con l’obiettivo di essere una delle nazioni protagoniste. In campo femminile c’è l’importantissimo ritorno di Elena Bertocchi, dopo i tanti acciacchi fisici dell’anno scorso e dell’inizio di questa stagione. La lombarda sarà presente dal metro e nella prova del sincro dai tre con Chiara Pellacani, anche lei davvero attesissima e che punta a conquistare moltissime medaglie. La romana, infatti, gareggerà nel Team Event (Italia campione in carica), nel sincro misto dai tre metri con Matteo Santoro e poi in tutte le altre gare dal trampolino. Attenzione poi anche a Sarah Jodoin Di Maria, che vuole una medaglia dalla piattaforma.

Anche in campo maschile ci sono grandissime aspettative, partendo dalle gare sul trampolino con Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci sugli scudi. Il romano è campione in carica dai tre metri, mentre dal metro entrambi gli azzurri possono dire la loro per il gradino più alto del podio. Il tutto senza dimenticare la gara di sincro, con gli azzurri che sono tra le coppie favorite. Fari puntati anche dalla piattaforma con Riccardo Giovannini che vuole ben figurare.

L’Italia è reduce da un Europeo dello scorso anno a Roma indimenticabile. Dodici medaglie conquistate, con 4 ori, 3 argenti e 5 bronzi. Solamente la Gran Bretagna ha saputo fare meglio nel medagliere (dodici medaglie come l’Italia ma due ori in più), per una squadra azzurra che sogna di ripetersi anche in Polonia.

CONVOCATI ITALIA EUROPEAN GAMES 2023

DONNE: Elena Bertocchi, Maia Biginelli, Sarah Jodoin Di Maria, Elettra Neroni, Elisa Pizzini, Chiara Pellacani

UOMINI: Riccardo Giovannini, Lorenzo Marsaglia, Matteo Santoro, Eduard Timbretti Gugiu, Giovanni Tocci

FOTO: LaPresse

Exit mobile version