Tuffi
Tuffi, Giochi Europei 2023: Jodoin Di Maria e Maia Biginelli accedono alla finale dalla piattaforma
Comincia bene per l’Italia la seconda giornata di gare ai Giochi Europei 2023 in corso di svolgimento a Rzeszow. Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli hanno stacco il biglietto per la finale della piattaforma femminile (questa sera alle ore 20.00), chiudendo l’eliminatoria rispettivamente in seconda e settima posizione.
Una prestazione solida quella di Jodoin di Maria, che vuole la prima medaglia individuale della carriera e che ha veramente sfiorato la vittoria in questa qualifica, chiudendo con 299.00 punti. L’italo-canadese è partita bene con un doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo da 62 punti. Poi tre tuffi dove poteva raccogliere qualche punto in più, in particolare con il triplo e mezzo ritornato raggruppato (57.60). A chiudere il doppio indietro con un avvitamento e mezzo dalla verticale da 64.00, che si conferma uno dei punti di forza dell’azzurra.
Dopo un inizio con qualche difficoltà, con un errore nel triplo e mezzo ritornato carpiato (solo 40 punti), Biginelli si è riscattata con uno strepitoso doppio e mezzo indietro, con il quale ha ottenuto 69 punti. Un tuffo che ha cambiato completamente la gara della romana, che ha poi concluso con un buon doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo da 57.00, per un totale di 268.50 punti.
Come detto Jodoin Di Maria è andata vicinissima a vincere l’eliminatoria, visto che al primo posto ha concluso la britannica Eden Vivian Ho-chi Cheng con 299.35 punti, appena trenta centesimi meglio dell’azzurra. Altre avversarie per la medaglia saranno la tedesca Christina Maria Wassen (terza con 288.75) e la britannica Natalie Robyn Birch (quarta ma più staccata con 277.55).
FOTO: LaPresse