Tuffi
Tuffi, INTESA D’ORO! Chiara Pellacani e Matteo Santoro trionfano nel sincro 3 metri ai Giochi Europei!
Chiara Pellacani e Matteo Santoro si tingono nuovamente d’oro. La coppia prodigio dei tuffi italiani ha conquistato la vittoria nel sincro misto dai tre metri ai Giochi Europei 2023 in corso di svolgimento a Rzeszow. Si tratta del loro secondo titolo continentale in carriera dopo quello vinto nel a Budapest nel 2021. Un altro capolavoro per due ragazzi giovanissimi e che rappresentano un presente ed un futuro scintillante per l’Italia.
Pellacani e Santoro si sono imposti con il punteggio totale di 291.39, con l’argento che è andato al collo dei britannici Grace Reid/James Heatly (283.89). Medaglia di bronzo invece per la coppia svedese Emilia Nilsson Garip/Elias Petersen (282.60), con i tedeschi Jana Lother ed Alexander Lube quarti (279.00). Da segnalare come gli ucraini Anna Pysmenska/Kyrylo Azarov abbiano gettato al vento un podio sicuro con un disastroso ultimo tuffo da soli 26 punti.
Gli azzurri hanno iniziato la loro gara un po’ con il freno a mano tirato negli obbligatori (89.40). La svolta è arrivata subito con un doppio e mezzo avanti carpiato con un avvitamento da 67.50. Benissimo anche il triplo e mezzo avanti carpiato (67.89) e la certezza dell’oro è arrivata poi con un doppio e mezzo ritornato carpiato da 66.60 punti.
Pellacani e Santoro sono davvero una coppia fenomenale e l’obiettivo adesso sarà quello di salire nuovamente sul podio anche ai Mondiali di Fukuoka, visto che lo scorso anno erano riusciti a vincere l’argento iridato a Budapest, battuti solamente dai cinesi Zhu/Lin.
Le emozioni per i tuffi azzurri non sono terminate in questa giornata. In serata, infatti, alle ore 20.00 ci sarà la finale della piattaforma femminile con presenti Sarah Jodoin Di Maria e Maia Biginelli. Soprattutto l’italo-canadese può andare a caccia di una medaglia, dopo aver chiuso al secondo posto l’eliminatoria.
Foto: LaPresse