Seguici su

Senza categoria

Vela, Kieler Woche 2023: Porro-Dezulian a un passo dalla vittoria nel Nacra 17

Pubblicato

il

Ultima giornata di qualificazioni che va in archivio alla Kieler Woche 2023, classica monumento delle regate internazionali di vela olimpica in corso di svolgimento a Kiel, città del Nord della Germania che si affaccia direttamente sul Mar Baltico. Domani ci sarà il gran finale con le Medal Race a punteggio doppio riservate solo ai primi dieci della generale.

Vittoria della manifestazione ormai ad un passo nel Nacra 17 per gli azzurri Margherita Porro e Stefano Dezulian, che hanno collezionato quattro primi posti consecutivi allungando a +17 sui singaporiani Justin Liu/Denise Lim e a +20 sui quotati tedeschi Paul Kohlhoff/Alica Stuhlemmer. Per mettere in ghiaccio aritmeticamente il primato a prescindere dai piazzamenti altrui, alla barca italiana basterà dunque chiudere la Medal Race in nona posizione.

Situazione più incerta nel singolo maschile ILCA 7, con tre nostri portacolori qualificati per la regata decisiva e ancora in lizza per un posto sul podio. Guida la classifica generale il francese Alexandre Boite con un vantaggio di 12 punti sull’ucraino Oskar Madonich, 13 sul tedesco Justin Barth e 14 su Attilio Borio, mentre gli altri azzurri Alessio Spadoni e Dimitri Peroni sono rispettivamente 6° e 9° a 5 e 11 punti dal terzo posto provvisorio.

Tutto ancora aperto anche tra i 49erFX, con l’imbarcazione tricolore formata da Alexandra Stalder e Silvia Speri attualmente in sesta piazza ma a soli 7 punti dai fratelli tedeschi Anton e Johann Sach e a 4 punti dal podio. Niente Medal Race purtroppo per tutti gli altri italiani impegnati a Kiel, con Matilda Talluri 17ma nell’ILCA 6, Uberto Crivelli Visconti/Giulio Calabrò 13mi tra i 49er e Aurora Casertano/Leonardo Matarazzo 14mi nel 470 misto.

Foto: Joao Costa Ferreira – Osga_photo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità