Senza categoria
Vela, Kieler Woche 2023: Porro/Dezulian trionfano nel Nacra 17. Spadoni secondo nell’ILCA 7, Stalder/Speri terze nel 49erFX
Sorride l’Italia nell’ultima giornata della Kieler Woche 2023, classica monumento delle regate internazionali di vela olimpica che si è svolta a Kiel, città del Nord della Germania che si affaccia direttamente sul Mar Baltico. Quest’oggi i nostri portacolori si sono ben comportati nelle Medal Race e alla fine il Bel Paese ha dunque terminato questa competizione con una vittoria e due podi: andiamo a scoprire tutto quello che è successo.
Margherita Porro e Stefano Dezulian hanno trionfato tra i Nacra 17. I due azzurri, che erano già quasi sicuri del successo finale prima della giornata odierna, hanno ottenuto un secondo posto nella Medal Race odierna e hanno così mantenuto senza problemi la prima posizione con 14 punti netti. Il secondo posto finale è andato ai tedeschi Paul Kohlhoff/Alica Stuhlemmer (39), oggi primi, mentre hanno chiuso in terza posizione i singaporini Justin Liu/Denise Lim (46).
Grandissima giornata nell’ILCA 7 per Alessio Spadoni, che grazie alla vittoria nella Medal Race odierna è riuscito a passare dalla sesta alla seconda posizione finale con 45 punti netti, gli stessi del tedesco Justin Barth che però ha concluso in terza piazza. Meglio di loro due ha fatto soltanto il francese Boite Alexandre, ampiamente primo con 30 punti netti. Oltre a Spadoni, in casa Italia c’è da segnalare il quarto posto finale di Attilio Borio (50), oggi quinto, e l’ottavo di Dimitri Peroni (63), oggi settimo.
L’altro podio azzurro è stato merito delle straordinarie Alexandra Stalder e Silvia Speri nel 49erFX. Le due azzurre si sono imposte nella Medal Race odierna e sono risalite fino alla terza posizione finale con 21 punti netti, 2 in meno delle vincitrici tedesche Marla Bergmann/Hanna Wille (19) e uno in meno rispetto alle altre tedesche Maru Scheel/Freya Feilcke (20).
Per quanto riguarda le classi in cui non erano presenti atleti italiani nella Medal Race, c’è da segnalare il trionfo del turco Nazli Cagla Donertas nell’ILCA 6, il successo dei polacchi Lukas Przybytek/Jaceb Piasecki nel 49er e la vittoria dei tedeschi Simon Diesch/Anna Markfort nel 470 misto.
Foto: © Jesus Renedo / Sailing Energy