Pallavolo

Volley femminile, Davide Mazzanti: “Difficoltà in cambio palla, non siamo cresciute”

Pubblicato

il

L’Italia è incappata nella prima sconfitta stagionale. Le azzurre sono state battute dalla Polonia per 3-1 in occasione del secondo match della Nations League 2023 di volley femminile, cedendo sul campo di Antalya (Turchia) dopo aver conquistato il primo set. Le Campionesse d’Europa, che l’altro ieri avevano superato la Thailandia al tie-break, hanno sofferto gli attacchi della scatenata Magdalena Stysiak e hanno faticato in fase di cambiopalla soprattutto tra terzo e quarto parziale. La nostra Nazionale, a cui mancano alcune big di lusso (torneranno in scena nel prosieguo dell’estate), tornerà in campo venerdì 2 giugno per fronteggiare gli USA e continuare a inseguire la qualificazione alla Final Eight della prestigiosa competizione internazionale itinerante.

Il CT Davide Mazzanti ha analizzato la prestazione della squadra attraverso i canali federali: “Abbiamo iniziato a fare tanta fatica in cambio palla. Nel primo set abbiamo messo in campo quella che era la nostra idea di partita. Poi nella prima parte del secondo parziale abbiamo optato per alcune scelte sbagliate consentendo alla Polonia di prendere ritmo e fiducia. A quel punto ci siamo perse sia il filo del gioco che lucidità in attacco e allora la partita è diventata completamente in salita. Dall’altra parte la Polonia è salita di livello e fiducia trovando battuta e attacco e noi siamo andati ancor più in difficoltà in cambio palla“.

Il Commissario Tecnico ha poi proseguito:Nel quarto set abbiamo tentato di rientrare ma si sono ripalesate le difficoltà in cambio palla. Questa partita ci fa male perché rispetto a quello che stavamo facendo non siamo riusciti a compiere un altro step di crescita soprattutto nella nostra idea di centrale seconda linea. Dobbiamo restare fiduciosi e accettare questa sconfitta nel percorso perché sapevamo che sarebbe stato un cammino difficile quello che abbiamo iniziato ieri con la Thailandia. Domani abbiamo subito una gara tostissima in una partita in cui il cambio palla sarà rimesso alla prova perché gli USA hanno un gran sistema di muro-difesa che ci obbligherà a mettere in campo qualcosa di diverso per provare a stare davanti alla nazionale americana”.

Foto: FIVB

Exit mobile version