Pallavolo

Volley femminile, Italia inerme contro la Turchia: terza sconfitta in Nations League, Vargas disarmante

Pubblicato

il

L’Italia è stata sconfitta dalla Turchia per 3-0 (25-19; 26-24; 25-19) nel quarto match della Nations League 2023 di volley femminile. Le azzurre sono incappate nella terza battuta d’arresto consecutiva nella prestigiosa competizione internazionale, dopo che nei giorni scorsi erano cadute contro la Polonia (3-1) e gli USA (3-2). Le ragazze del CT Davide Mazzanti tornano da Antaliya (Turchia) con un solo successo all’attivo (quello iniziale contro la Thailandia al tie-break) e restano al dodicesimo posto in classifica (1 vittoria, 3 punti).

Ricordiamo che il turno preliminare qualificherà le migliori otto squadre alla Final Eight, la nostra Nazionale tornerà in campo tra due settimane a Hong Kong per quattro partite decisive per l’accesso agli atti conclusivi del torneo. Per l’occasione torneranno a disposizione alcune big tra Paola Egonu, Alessia Orro, Caterina Bosetti, Cristina Chirichella, Monica De Gennaro, Ekaterina Antropova? L’Italia non può praticamente più sbagliare nelle prossime otto partite se vorrà difendere il trofeo ad Arlington.

L’opposto Sylvia Nwakalor ha messo a segno 17 punti, doppia cifra anche per la schiacciatrice Alice Degradi (13). Di banda si sono alternate Loveth Omoruyi (5) e Sofia D’Odorico (3), al centro spazio per Alessia Mazzaro (5), Federica Squarcini (3) e Linda Nwakalor (3). A fare la differenza è stata un’impressionante Melissa Vargas, autrice di 22 punti. Prova di spessore per le centrali Kubra Akman (9, 5 muri) e Zehra Gunes (8, 4 muri).

LA CRONACA DELLA PARTITA

La Turchia parte in maniera aggressiva con le sassate di Vargas, l’ace di Akman e il muro di Gunes (7-3). Le azzurre provano a rientrare con i mani out di Omoruyi e Nwakalor (10-12), poi c’è una sterzata con l’attacco di Battistoni e l’ace di Squarcini (15-16). Il diagonale di Nwakalor vale il pareggio a quota 17, ma le padrone di casa alzano nuovamente il ritmo e allungano perentoriamente con una bordata di Vargas e un muro di Akman (22-18). Proprio Akman chiude i conti nel primo parziale.

L’Italia rientra in campo baldanzosa nel secondo set e si porta anche avanti sull’11-9 con un tocco di Nwakalor e un muro di Degradi, poi Nwakalor sale in cattedra con un muro e vincente (15-12) seguiti dall’ace di Omoruyi (17-13). La Turchia recupera il break in un amen: muro di Gunes, parallela di Vargas, errore in ricezione delle azzurre (17-16). Le ragazze di Mazzanti riescono comunque a reagire sfruttando un errore delle anatoliche e l’ace di Squarcini (22-19). La Turchia rimane in scia con un muro di Karakurt e l’errore di Nwakalor (22-21). L’Italia ha un set-point sul 24-23, ma Vargas lo annulla con un superbo diagonale. Altra diagonale di Vargas e il successivo errore di Nwakalor regala il parziale alle padrone di casa.

Il terzo set è un assolo della Turchia che con Vargas e Cebecioglu vola sul 10-5. Vargas insiste, Nwakalor e Omoruyi faticano (16-10) e la partita nei fatti finisce lì, si chiude con una pestata di Degradi.

Foto: FIVB

Exit mobile version