Pallavolo

Volley femminile, Italia sconfitta in Nations League: Polonia pimpante, primo ko per le azzurre

Pubblicato

il

L’Italia è stata sconfitta dalla Polonia per 3-1 (21-25; 25-20; 25-14; 25-18) nel secondo match della Nations League 2023 di volley femminile. Le azzurre, reduci dal successo al tie-break contro la Thailandia, sono partite in maniera baldanzosa sul campo di Antalya (Turchia) e hanno conquistato il primo set, salvo poi cedere sulla lunga distanza contro le rodate biancorosse. Le ragazze del CT Davide Mazzanti si trovano provvisoriamente in undicesima posizione (1 vittoria, 2 punti), ricordiamo che la fase preliminare promuoverà le migliori otto classificate alla Final Eight.

La nostra Nazionale, che tornerà in campo domani (venerdì 2 giugno, ore 19.00) per fronteggiare gli USA, sta facendo a meno di tante big come Paola Egonu, Caterina Bosetti, Cristina Chirichella, Alessia Orro, Monica De Gennaro: le rivedremo all’opera nel prosieguo dell’estate che culminerà con gli Europei e il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

La regista Francesco Bosio ha mandato in doppia cifra l’opposto Sylvia Nwakalor (17 punti), la schiacciatrice Alice Degradi (11) e la centrale Federica Squarcini (10), affiancate rispettivamente in reparto da Loveth Omoruyi (9) e Anna Danesi (7). Nel corso della partita c’è stato spazio anche per il martello Sofia D’Odorico (4) e l’opposto John Majak Malual (1). La Polonia è stata trascinata dalla bomber Magdalena Stysiak (24 punti), da annotare anche i 13 punti a testa della centrale Agnieszka Korneluk (4 muri) e della schiacciatrice Martyna Lukasik (3 muri).

LA CRONACA DELLA PARTITA

Davide Mazzanti schiera Bosio in cabina di regia con Nwakalor opposto, Omoruyi e Degradi di banda, Squarcini e Danesi al centro, Panetoni il libero (Parrocchiale assente per sintomi influenzali). L’Italia opera uno strappo nel primo set: ace di Bosio e muro di Omoruyi per il 9-6. Stysiak alza però la qualità dei colpi e tiene le biancorosse in scia (10-9), prima che un diagonale di Nwakalor e un muro di Squarcini ristabiliscano le distanze (13-10). Omoruyi e Nwakalor commettono delle sbavature, la Polonia ne approfitta e pareggia a quota 15. Inizia una serrata lotta punto a punto fino al 20-19, poi la pipe di Omoruyi e la parallela di Degradi valgono il 22-19. Seguono un superbo ace di Nwakalor e la staffilata di Degradi (24-20), l’Italia scappa via e chiude i conti con Nwakalor.

La Polonia apre il secondo parziale in maniera decisamente più baldanzosa e sul 4-4 scappa via: muro su Omoruyi, errore di Squarcini in fast, stampata di Stysiak su Degradi, errore al servizio di Degradi e muro su Nwakalor. La Polonia vola sul 10-5 e Mazzanti decide di cambiare la diagonale inserendo Battistoni e Malual. Le azzurre non riescono a ricucire lo strappo (10-15 e 15-20), soffrendo la verve offensiva delle avversarie e faticando decisamente troppo in fase di cambiopalla. Una pipe di Omoriyi e una staffilata di Nwakalor permettono di recuperare un break (18-21), ma la Polonia non si scompone e i colpi di Stysiak chiudono i conti.

La Polonia alza ulteriormente il ritmo in apertura di terza frazione: pipe di Lukasik, contrattacco di Czyrnianska, slash di Stysiak, diagonale di Czyrnianska, parallela di Stysiak, muro di Kornluk e ace della scatenata Czyrnianska. Le biancorosse volano sull’8-1 e mettono una seria ipoteca sulla conquista del set, le azzurre non riescono mai ad avvicinarsi e si giocano il tutto per tutto nel quarto set. L’Italia reagisce e si porta sul 9-7, ma la Polonia è decisamente più reattiva: muro di Korneluk, stoccata di Stysiak, vincente di Czyrnianska e 14-10 per le biancorosse. Il distacco si rivela irrecuperabile per la nostra Nazionale, che rimane sempre a distanza e incappa nella sua prima sconfitta.

Foto: FIVB

Exit mobile version