Pallavolo
Volley femminile, Nations League: le convocate dell’Italia per la trasferta asiatica, le big restano a casa
Dopo aver vinto una sola partita sulle prime quattro disputate, l‘Italia si ritufferà nuovamente nella Nations League 2023 di volley femminile. Le detentrici del prestigioso trofeo internazionale torneranno in scena in occasione delle due tappe di Hong Kong (Cina dal 14 al 18 giugno contro Bulgaria, Repubblica Dominicana, Olanda e le padrone di casa) e Bangkok (Thailandia dal 30 giugno al 4 luglio contro Canada, Croazia, Giappone e Brasile).
Il CT Davide Mazzanti ha scelto le 14 azzurre che prenderanno parte alla doppia trasferta asiatica, al termine della quale conosceremo le otto squadre qualificate alla Final Eight. La missione non sarà delle più semplici per la nostra Nazionale, costretta a rialzare la rotta dopo una prima settimana di gara decisamente sottotono.
Saranno ancora assenti tantissime big come Paola Egonu, Cristina Chirichella, Caterina Bosetti, Monica De Gennaro, Elena Pietrini, Alessia Orro. Ekaterina Antropova non può ancora indossare l’azzurro a causa di problemi burocratici ed è stata invitata ad aggregarsi al gruppo B impegnato al Centro Pavesi di Milano, insieme a Marina Lubian, Sarah Fahr, Francesca Villani e Sara Panetoni.
Le leader di questo gruppo saranno la capitana Miriam Sylla e la centrale Anna Danesi. L’opposto di riferimento è Sylvia Nwakalor, Francesca Bosio e Giulia Gennari le proposte in cabina di regia, Loveth Omoruyi il martello di punta a completare il reparto con Alice Degradi e Sodia D’Odorico, al centro spiccano anche Federica Squarcini, Linda Nwakalor e Alessia Mazzaro, mentre i liberi sono Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale. Di seguito le convocate dell’Italia per la seconda e la terza tappa della Nations League 2023 di volley femminile.
CONVOCATE ITALIA NATIONS LEAGUE VOLLEY 2023
Palleggiatrici: Francesca Bosio, Giulia Gennari.
Opposti: Sylvia Nwakalor, Adhuoljok John Majak Malual.
Schiacciatrici: Alice Degradi, Sofia D’Odorico, Myriam Sylla, Loveth Omoruyi.
Centrali: Linda Nwakalor, Alessia Mazzaro, Anna Danesi, Federica Squarcini.
Liberi: Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale.
Foto: FIVB