Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, VNL 2023. Azzurre a caccia del riscatto contro le campionesse olimpiche

Pubblicato

il

Sylvia Nwakalor

Almeno due vittorie era l’obiettivo dell’Italia di Davide Mazzanti nella trasferta di Antalya che apre la VNL 2023. Squadra rimaneggiata, tante giovani in campo, alcune poco abituate a giocare titolari nel club, figurarsi in Nazionale, magari al debutto assoluto. Così si spiegano le difficoltà che sta incontrando la squadra azzurra, contro formazioni altrettanto rimaneggiate e sicuramente più deboli sulla carta della squadra italiana, in questo primo slot di gare che ha portato finora una vittoria al tie break contro la Thailandia e una sconfitta piuttosto netta (1-3) contro la Polonia ieri.

Oggi le azzurre proveranno a riscattarsi contro le campionesse olimpiche degli Stati Uniti che hanno iniziato la loro avventura con un vittoria al tie break contro le campionesse del mondo serbe: entrambe le squadre si sono presentate in campo senza alcune delle loro big, che entreranno in scena strada facendo ma si è vista comunque una bella partita fra due squadre destinate ad essere grandi protagoniste anche a Parigi 2024.

Gli Stati Uniti presentano una squadra con sole tre protagoniste dell’oro di Tokyo 2021, in attesa che molto di loro rientrino alla corte di Karch Kiraly dopo qualche settimana di meritata vacanza. Tante (quasi tutte) le conoscenze del campionato italiano che compongono il probabile starting seven della formazione a stelle e strisce, a partire dall’alzatrice Micha Hancock che quest’anno ha disputato con la maglia del Vallefoglia la sua sesta stagione consecutiva in Italia dove, dopo l’esperienza di dieci anni fa a Conegliano, ha vestito le maglie di Monza, Novara e appunto Vallefoglia. L’opposta è Andrea Drews che assieme a Hancock compone la diagonale del Vallefoglia e che in Italia in passato ha vestito anche la maglia di Legnano e Casalmaggiore.

In banda giocherà Khania Lanier, punto di forza del Volley Bergamo nelle ultime tre stagioni, in diagonale con Avery Skinner, lo scorso anno a Beziers ma il prossimo in forza a Chieri. Al centro giocano la centrale di Chieri Brionna Butler e la giocatrice di Milano Dana Rettke, mentre i liberi sono Justine Wong-Orantes, lo scorso anno in forza al Beziers e Morgan Hentz, ex Dresda, tornata in patria per il torneo dei college. Squadre in campo alle 19.00.

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità