Pallavolo
Volley femminile, VNL 2023. Italia, ecco la Turchia! Contro le padrone di casa serve l’impresa
Serve l’impresa all’Italia per evitare di uscire sconfitta nel quarto e ultimo incontro della trasferta di Antalya della VNL 2023. Dall’altra parte della rete questa sera alle 19.00 ci sarà la Turchia che si è presentata con una formazione solida all’appuntamento fra le mura amiche e finora ha ottenuto due successi su altrettanti incontri disputati, prima 3-0 contro la Corea del Sud e poi 3-1 contro le campionesse del mondo della Serbia.
La squadra di Santarelli vuole mettere il sigillo a questo primo slot di incontri cercando di battere in sequenza Italia, bronzo mondiale e Stati Uniti, campioni olimpici. Non è sicuramente facile il match per la formazione di Davide Mazzanti che deve vedersela con una squadra di ottima qualità e che è abituata a partire forte in questa manifestazione. Le azzurre con questa formazione hanno diversi limiti e oggi dovranno superarsi per mettere in difficoltà le padrone di casa.
La Turchia mette in campo una diagonale da sogno, con la alzatrice due volte campione d’Europa Cansu Ozbay, punto di forza inamovibile del Vakifbank e con la opposta naturalizzata Melissa Vargas, bocca da fuoco inesauribile del Fenerbahce che ha eliminato Conegliano in Champions, preferita a Karakurt. In banda un altro volto conosciuto, GHande Baladin, schiacciatrice dell’Eczacibasi e la 23enne Ilkin Aydin, star del Galatasaray.
Al centro finora Santarelli non ha puntato su Zehra Gunes, che potrebbe fare capolino nello starting seven ma è possibile che vengano confermate titolari la veterana, bandiera del Fenerbahce Eda Erdem, 36 anni, e l’altra centrale del Fenerbahce Asli Kalac. Dal Fenerbahce arriva anche il primo libero della formazione turca, Hatice Gizem, mentre il secondo libero è Simge Sebnem Akoz dell’Eczacibasi.
Foto Fivb