Pallavolo

Volley femminile, VNL 2023: Italia “rischiatutto” contro la Cina nell’ultima sfida di Hong Kong

Pubblicato

il

Tre vittorie, due soffertissime contro Repubblica Dominicana e contro Olanda e una meno complicata contro la Bulgaria, l’ottavo posto conquistato e, in chiusura, come regalo, l’Italia di Davide Mazzanti trova la Cina che ieri ha perso la prima partita del torneo contro una scatenata Polonia e che oggi vorrà rifarsi contro le azzurre nella partita in programma alle 14.30. 

Le cinesi sono tranquille in terza posizione con la Final Eight già in tasca, ma ci terranno a lasciare nel migliore dei modi Hong Kong e l’Italia, che parte sfavorita sulla carta, ha il grande vantaggio di non aver nulla da perdere e dunque di poter giocare con il braccio libero dopo le due partite delicatissime appena affrontate che hanno alimentato le speranze di qualificazione alla Final Eight negli Stati Uniti. Entusiasmo, dunque, da una parte ma dall’altra parte i dieci set giocati negli ultimi tre giorni potrebbero costare cari in termini di energie, soprattutto se la partita si dovesse allungare.

Mazzanti torna da Hong Kong, comunque vada oggi, con qualche buona notizia. La prima, su tutte, è la vena ritrovata di una giocatrice importante come la capitana Myriam Sylla che è tornata sui suoi livelli più elevati e ieri ha contribuito in modo attivo, con 26 punti ma non solo, anche con tanto prezioso lavoro oscuro e dunque torna ad essere punto fermo della Nazionale. Sylvia Nwakalor ha giocato tre buone partite, mettendo a terra palloni pesanti, anche se non sempre con la giusta continuità, Loveth Omoruyi è andata in crescendo e Francesca Bosio è l’alzatrice che può dare garanzie come alternativa ad Alessia Orro. Manca la ciliegina sulla torta e la partita con una Cina magari non concentratissima potrebbe essere l’occasione giusta per piazzare il colpo a sorpresa.

Italia-Cina in tv oggi, Nations League volley femminile: orario, programma, tv, streaming

L’alzatrice della Cina è Diao Linyu, 29 anni, bandiera del Jiangsu Zenith Steel, dove ha vissuto tutta la carriera. Alle sue spalle in regia c’è Xu Xiaoting che indossa la maglia dello Shanghai Bright Ubest. L’opposta titolare è la potente Gong Xiangyu che in patria indossa la maglia del Tianjin Bohai Bank e la sua sostituta, utilizzata ieri, è Yixin Zheng che non gioca in Cina ma in Thailandia con la maglia del Diamond Food.

Le bande titolari sono Li Yingying, classe 2000, da sempre al Tianjin Bohai Bank e Wang Yunlu, portacolori del Beijing BAIC Motor. In panchina ci sono le schiacciatrici Zhong Hui che gioca nello Shanghai Bright Ubest e la portacolori del Guangdong Evergrande Qingqing Du. Le centrali titolari sono Yuan Xinyue del Tianjin Bohai Bank, stessa squadra di Wang Yuanyuan. Le riserve al centro sono Yang Hanyu dello Shandong Rizhao Steel e Gao Yi dello Shanghai Bright Ubest. I liberi sono Mengjie Wang dello Shandong Rizhao Steel e Ni Feifan dello Jiangsu Zenith Steel.

Foto Fivb

Exit mobile version