Pallavolo

Volley femminile, VNL 2023. L’Italia a Hong Kong per risalire la china

Pubblicato

il

Quattro partite per risalire la china e cercare di agganciare una delle prime sette posizioni in vista dell’ultimo slot di gare che saranno fondamentali per acciuffare la final eight di VNL. L’Italia incompleta che affronta la prima parte della manifestazione itinerante è atterrata a Hong Kong, dove da domani cercherà di rimediare a qualche pasticcio combinato nella prima serie di quattro gare dove è arrivato solo un successo.

Due settimane di lavoro in più nelle gambe, poche novità rispetto alla prima fase di qualificazione in Turchia, ma tanta voglia di riscatto per la squadra di Davide Mazzanti che parte favorita in tre delle quattro sfide di questa seconda settimana e che vuole tentare di giocare un brutto scherzo alla Cina, ultimo avversario del poker di Hong Kong.

Questa la classifica dopo la prima settimana di gare con l’Italia che deve mettere assolutamente fieno in cascina per riprendere quota in classifica: Polonia 4V (11 p), Cina 4V (11 punti), USA 4V (9 punti), Turchia 3V (10 punti), Brasile 3V (10 punti), Giappone 3V (9 punti), Germania 3V (8 punti), Thailandia 2V (7 punti), Canada 2V (6 punti), Rep. Dominicana 2V (4 punti), Bulgaria 1V (5 punti), Italia 1V (3 punti), Serbia 0V (2 punti), Olanda 0V (1 punto), Corea del Sud 0V (0 punti), Croazia 0V (0 punti).

Domani le azzurre affronteranno alle ore 11.00 (italiane) la Bulgaria. Il giorno seguente, il 15 giugno, alle ore 14:30 (italiane) le azzurre sfideranno la Repubblica Dominicana per poi riposare un giorno prima del gran finale di tappa contro Olanda (17 giugno alle ore 11.00 italiane) e Cina (18 giugno alle ore 14:30 italiane).

Queste le atlete chiamate da Mazzanti per le quattro gare in Asia. Palleggiatrici: Francesca Bosio e Giulia Gennari. Opposti: Sylvia Nwakalor e Adhuoljok John Majak Malual. Schiacciatrici: Alice Degradi, Sofia D’Odorico, Myriam Sylla, Loveth Omoruyi. Centrali: Linda Nwakalor, Alessia Mazzaro, Anna Danesi, Federica Squarcini. Liberi: Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale. Novità soprattutto in cabina di regia, mentre in lista di attesa resta sempre Ekaterina Antropova che non può ancora indossare per ritardi burocratici, la maglia della Nazionale azzurra.

Si parte con la Bulgaria che, nel primo slot di gare, ha sconfitto la Croazia al debutto, perdendo poi con Repubblica Dominicana, Giappone e Germania. Rispetto alla prima serie di partite il coach Lorenzo Micelli ha chiamato Iveta Stanchulova a sostituire Miroslava Paskova che ha subito un grave infortunio al ginocchio. Nel secondo incontro della trasferta di Hong Kong l’Italia affronterà la Repubblica Dominicana che ha vinto deue delle prime quattro gare disputate contro Bulgaria e Olanda, perdendo contro Giappone e Brasile. Le ultime due partite l’Italia le affronterà contro l’Olanda che non ha mai vinto nella prima settimana di gare e la Cina che invece ha fatto l’en plein di successi. 

Foto Fivb

Exit mobile version