Pallavolo

Volley, Italia incontenibile in Nations League: Serbia travolta, quinta vittoria e Final Eight più vicine

Pubblicato

il

L’Italia ha travolto la Serbia con un perentorio 3-0 (25-11; 25-21; 25-20) e ha così conquistato la quinta vittoria consecutiva nella Nations League 2023 di volley maschile. I Campioni del Mondo hanno surclassato un’avversaria sempre ostica e temuta, infilando il terzo successo di fila a Rotterdam (Paesi Bassi) dopo quelli ottenuti negli ultimi giorni contro Iran e Cina.

I ragazzi del CT Fefé De Giorgi si sono issati provvisoriamente al quarto posto in classifica generale e hanno compiuto un passo importante verso la qualificazione alla Final Eight, ma per avvicinarsi seriamente agli atti conclusivi della massima competizione internazionale itinerante sarà importante battere anche la Polonia nel match che domenica 25 giugno chiuderà la Pool in terra olandese.

I Campioni d’Europa hanno preso il comando delle operazioni nelle battute iniziali dei tre set e non hanno mai mollato la presa, giganteggiando in tutti i fondamentali: muro stellare, servizio ficcante, attacco preciso e poco spazio concessi agli spaesati avversari. Prestazione decisamente sopra le righe da parte del centrale Roberto Russo, che prende il posto di Gianluca Galassi e mette a segno 13 punti (5 muri, 3 aces).

Sugli scudi anche l’opposto Yuri Romanò (15 punti, 2 aces), supportato in fase offensiva dagli schiacciatori Alessandro Michieletto (9) e Daniele Lavia (7, 2 muri). Regia magistrale del capitano Simone Giannelli (5 punti), che ha ben sfruttato anche il centrale Simone Anzani (4). Bel lavoro del libero Leonardo Scanferla. Dall’altra parte della rete i migliori sono stati il martello Pavle Peric (15) e il bomber Bozidar Vucicevic (12).

Foto: FIVB

Exit mobile version