Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia risplende in Nations League: Giannelli show, Iran ribaltato. Michieletto top scorer

Pubblicato

il

italia Iran volley Romanò

L’Italia ha sconfitto l’Iran per 3-0 (25-19; 25-16; 26-24) e ha così conquistato la terza vittoria consecutiva nella Nations League 2023 di volley maschile. Dopo i due successi ottenuti contro Cuba e Argentina a Ottawa, gli azzurri hanno incominciato nel miglior modo possibile la propria avventura a Rotterdam (Paesi Bassi), surclassando i persiani in maniera nitida. Dopo due set letteralmente dominati in lungo e in largo, i ragazzi del CT Fefé De Giorgi si sono trovati costretti a inseguire nel terzo parziale e sono andati sotto anche per 20-24 prima di inscenare uno strepitoso parziale di 6-0 grazie al quale si sono chiusi i conti con il massimo scarto.

L’Italia si è così rilanciata in classifica generale, dove ora occupa il settimo posto provvisorio (3 vittorie, 9 punti): la qualificazione alla Final Eight è ampiamente possibile, ma bisognerà continuare a fare risultato a partire dalla sfida di domani (giovedì 22 giugno) contro la poco quotata Cina. Il rientro in gruppo di tantissimi big (su tutti Simone Giannelli, Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Simone Anzani, Gianluca Galassi), assenti in occasione della prima tappa disputata in Canada, ha fatto la differenza. I Campioni del Mondo e d’Europa hanno dimostrato tutta la loro caratura, entrando nel vivo della lunga estate che culminerà con la rassegna continentale e il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Prestazione decisamente rimarchevole da parte degli schiacciatori Alessandro Michieletto (15 punti, 2 muri) e Daniele Lavia (11), supportati in fase offensiva dall’opposto Yuri Romanò (14). Un sontuoso Simone Giannelli (6 punti personali, 4 stampatone) ha giganteggiato in cabina di regia, sfruttando al meglio i centrali Roberto Russo (9 punti, 2 muri, 2 aces) e Gianluca Galassi (5, 2 muri). L’Iran si è acceso soltanto nel terzo set e ha palesato una verve decisamente sopra le righe nel finale del parziale, subendo poi la rimonta sul turno in battuta dello scatenato Giannelli. Non sono bastati gli attaccanti Morteza Sharifi (8) e Amin Esmaeilnezhad (7).

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità