Pallavolo
Volley, l’Italia si ferma in Nations League: ko contro la Polonia nella rivincita mondiale
L’Italia è stata sconfitta dalla Polonia per 3-1 (25-29; 28-26; 18-25; 25-20) nella Nations League 2023 di volley maschile. I Campioni del Mondo hanno perso contro i biancorossi nella rivincita dell’atto conclusivo dell’ultima rassegna iridata, interrompendo così la striscia di successi in questa manifestazione. Gli azzurri erano reduci da cinque vittorie consecutive, ma nell’ultimo incontro di Rotterdam (Paesi Bassi) devono chinare il capo contro uno degli avversari più pericolosi in campo internazionali.
I Campioni d’Europa si trovano provvisoriamente al settimo posto in classifica generale (5 vittorie, 15 punti) e restano in piena corsa per la qualificazione alla Finale Eight della massima competizione internazionale itinerante, a cui verranno ammesse le migliori otto delle graduatorie. La nostra Nazionale tornerà in scena tra un paio di settimane per gli ultimi quattro impegni di questa fase: a Pasay City (Filippine) si affronteranno nell’ordine Brasile, Canada, Slovenia, Giappone.
Nel primo set c’è stato equilibrio fino al 17-19, poi i polacchi hanno alzato il ritmo sfruttando al meglio un grande servizio. Nella seconda frazione, invece, gli azzurri hanno avuto due set-point, non riuscendo però a concretizzarli e finendo sotto per 0-2. L’Italia ha giganteggiato nel terzo parziale ed è riuscita ad accorciare le distanze, ma nel quarto set sul 14-16 ha subito una serie al servizio degli avversari e ha perso.
Alla nostra Nazionale non sono bastati gli schiacciatori Daniele Lavia (18 punti) e Alessandro Micheletto (14) e l’opposto Yuri Romanò (18) sotto la regia di Simone Giannelli, 8 punti per il centrale Roberto Russo affiancato da Simone Anzani (4). Prestazione sopra le righe per il bomber Bartosz Kurek (20 punti) e il martello Wilfredo Leon (18), supportato di banda da Tomasz Fornal (12).
Foto: FIVB