Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia si scuote in Nations League: Bottolo e Romanò over the top, Cuba battuta 3-1

Pubblicato

il

Italia volley

L’Italia ha sconfitto Cuba per 3-1 (25-20; 25-19; 20-25; 25-18) e ha conquistato la sua prima vittoria nella Nations League 2023 di volley maschile. Dopo le sconfitte maturate per 3-0 contro Argentina e USA, gli azzurri hanno rialzato la testa a Ottawa (Canada) e hanno portato a casa un successo cruciale per continuare a inseguire con ambizione la qualificazione alla Final Eight della prestigiosa competizione internazionale itinerante (riservata alle prime otto classificate).

La nostra Nazionale, che sta partecipando a questa prima tappa senza tantissimi big protagonisti dei trionfi degli ultimi due anni (su tutti Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Simone Giannelli, Simone Anzani, Gianluca Galassi), ha regolato un avversario particolarmente rognoso e dotata di eccellenti talenti come Yant ed Herrera. I ragazzi del CT Fefé De Giorgi chiuderanno questo appuntamento domani sera (ore 19.00) fronteggiando la Germania: un’eventuale vittoria permetterebbe di risalire ulteriormente la graduatoria, dove al momento l’Italia occupa l’undicesimo posto (1 vittoria, 3 punti).

Prestazione degna di nota da parte dell’opposto Yuri Romanò (17 punti, 2 ace) e dello schiacciatore Mattia Bottolo (17, 3 muri), affiancato di banda da Tommaso Rinaldi (12). In grande spolvero anche il centrale Giovanni Sanguinetti (10) supportato da Leandro Mosca (4) sotto la regia di Paolo Porro (4). Buona prova del libero Fabio Balaso. A Cuba non sono bastati gli attaccanti Miguel Angel Lopez (14), Marlon Yant Herrera (11) e Jesus Herrera (7), da annotare i 10 punti (5 muri) del centrale Octavio Concepcion.

LA CRONACA DELLA PARTITA

L’avvio del primo set è equilibrato, poi una sassata di Bottolo e l’ace di Sanguinetti valgono il 12-10. Gli azzurri restano in vantaggio (16-14), poi arriva la svolta: Rinaldi mura Herrera, contrattacco di Romanò, stampatona di Sanguinetti e 19-14. Yant ed Herrera tengono Cuba in scia (21-19), ma il primo tempo di Mosca e un super ace di Romanò fanno volare nuovamente l’Italia (24-19). Chiude Romanò con un mani-out.

La nostra Nazionale cerca la fuga in avvio di primo set (4-1 con il tocco di Porro dopo una parallela di Romanò) e doppia i caraibici sull’errore al servizio di Lopez (8-4). Primo tempo di Sanguinetti, stoccata di Romanò e superbo primo tempo di Sanguinetti per il 12-6. Pipe di Rinaldi, diagonale di Romanò e ace di Bottolo per il 16-10. Gli azzurri controllano la situazione e l’errore al servizio di Herrera chiude i conti.

I due ace di Lopez e la fiondata di Yant permettono a Cuba di issarsi sul +4 (8-4) in avvio del terzo set, ma l’Italia rientra piano piano grazie a Bottolo e Rinaldi (10-10). I caraibici cercano di scappare nuovamente via con il diagonale di Yant e l’errore offensivo di Rinaldi (10-13), poi il pallonetto di Lopez mette in difficoltà i Campioni del Mondo (11-14). Romanò troneggia con due colpi splendidi (14-15), la pipe di Yant e l’errore di Bottolo rispediscono i cubani sul +3 (18-15). L’Italia non riesce a rientrare e l’errore in contracco di Romanò (21-17) spedisce nei fatti la contesa al quarto set.

Tre errori consecutivi di Yant permettono all’Italia di involarsi sull’8-5, poi pallonetto di Bottolo e ottimo murone di Mosca su Lopez (12-8). Pallonetto spinto di Rinaldi e poi due sassate di Romanò per il 16-11. Bottolo alza la cresta con un bel diagonale (18-13), poi la parallela di Romanò è una sentena. Finale di amministrazione, l’Italia conquista la prima vittoria in Nations League.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità