Pallavolo

Volley, rivoluzione in casa FIVB: Mondiali ogni 2 anni, prossima edizione nel 2025

Pubblicato

il

Piccola rivoluzione in casa FIVB. È stato pubblicato ieri dalla Federazione Internazionale che regola la pallavolo a livello mondiale il calendario dei “grandi eventi” per il quadriennio che seguirà i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e le novità sono tante e molto importanti.

Il cambiamento più interessante riguarda senza dubbio la nuova calendarizzazione dei Campionati del Mondo, che passano da essere disputati una volta ogni quattro anni, ad essere invece organizzati con cadenza biennale. Solo un’altra volta nella storia della manifestazione erano passati appena due anni tra due edizioni, in particolare tra quella del 1960 e quella del 1962.

La prossima edizione sarà dunque tenuta nel 2025, dunque a soli tre anni di distanza da quella che lo scorso anno ha visto trionfare l’Italia in campo maschile e la Serbia in campo femminile. Edizione successiva che vedrà invece la luce nel 2027, ad un anno dai Giochi di Los Angeles 2028. Non ci sono per ora informazioni su cosa accadrà dal 2028 in poi.

Modifiche anche riguardo al numero di squadre partecipanti alla manifestazione: sia per il torneo femminile che per quello maschile il numero dei team aumenterà a 32, crescendo dalle 24 ammesse nelle ultime edizioni (dal 2002 per le donne e dal 1998 per gli uomini).

Se i Mondiali passano dagli “anni pari” a quelli “dispari”, i Campionati Continentali, tra cui dunque anche gli Europei, si spostano a quelli pari. Nel quadrienno olimpico che porterà dal 2024 al 2028 si terranno dunque nel 2026 e proprio nel 2028.

Foto: FIVB

Exit mobile version