Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia cerca il riscatto in Nations League contro gli USA di Christenson e Russell

Pubblicato

il

Italia volley

Non è l’avversario ideale con cui cercare un pronto riscatto dopo un debutto al di sotto delle aspettative, ma per l’Italia, quella di stasera con gli Stati Uniti è una partita importante. Gli azzurri hanno pagato lo scotto del debutto (per alcuni di loro era addirittura assoluto in un torneo internazionale) contro l’Argentina ed è arrivata una sconfitta pesante ma la partita di questa sera può servire per risalire la china, al di là del risultato finale, e prepararsi per affrontare con il giusto spirito e anche i meccanismi più oliati, le due partite più abbordabili che attendono gli azzurri in questa settimana contro Cuba e Germania.

All’Italia servirà prima di tutto diminuire sensibilmente il numero di errori gratuiti che ha permesso all’Argentina di piazzare le rimonte vincenti nei primi due set martedì sera e di spiccare il volo nel terzo parziale, vanno sistemate diverse cose a muro e in attacco perché senza questi due fondamentali gli Stati Uniti potrebbero davvero impartire una dura lezione agli azzurri. De Giorgi potrebbe cambiare qualcosa rispetto alla sfida di martedì scorso ma la strada per questa settimana è abbastanza tracciata e non ci saranno rivoluzioni nello starting seven.

John Speraw, coach statunitense, ha chiamato una formazione non lontana da quella che potrebbe affrontare le qualificazioni olimpiche, obiettivo principale della Nazionale a stelle e strisce per la stagione in corso. Alcuni dei componenti della rosa statunitense hanno giocato o giocano in Superlega e dunque per loro sarà una sorta di rimpatriata.

Il palleggiatore titolare è sempre lui, Micah Christenson che quest’anno ha giocato nelle file dello Zenit Kazan, dopo le esperienze di Civitanova e Modena, affiancato nel ruolo di regista da Micah Ma’a, alzatore dell’Halkbank Ankara. Gli opposti sono Matt Anderson, vera star del volley a Stelle e Strisce, ex Vibo, Modena e Perugia e lo scorso anno allo Zenit San Pietroburgo,  Kyle Ensing, punto di forza nel campionato francese del Saint-Nazaire Volley-Ball Atlantique e Jake Hanes, lo scorso anno in Polonia al Bielsko-Biala e nella prossima stagione al Cuprum Lubin, sempre in Polonia.

In banda c’è un altro ex protagonista della Superlega, Aaron Russell, che si è trasferito in Giappone a Hiroshima, dopo le esperienze di Trento, Perugia e Piacenza, Torey De Falco, che dopo il passaggio da Vibo Valentia, si è trasferito in Polonia ed è punto di forza dell’Asseco Resovia Rzeszów. Garrett Muagututia, 35enne, ex Ortona e Verona e oggi schiacciatore del Jakarta Bhayangkara Presisi, squadra del massimo campionato indonesiano e Cody Kessel, punto di forza del Berlin Recycling Volleys, che quest’anno ha messo in seria difficoltà Perugia in Champions League.

Al centro altre vecchie conoscenze del campionato italiano, a partire da Max Holt, ex Piacenza, Verona, Modenza e Monza, e lo scorso anno in Cina al Beijing BAIC Motor, fino a Taylor Averill, ex Padova e Milano e oggi in Polonia con la maglia dell’Indykpol AZS Olsztyn. La stella in questo ruolo è il tre volte campione d’Europa con la maglia del Grupa Azoty ZAKSA Kędzierzyn-Koźle David Smith, 38 anni e mai nel campionato italiano in passato, come Jeff Jendryk che però arriverà in Italia il prossimo anno indossando la maglia della Gioiella Prisma Taranto, dopo l’esperienza dell’anno scorso nel LUK Lublin in Polonia. Il libero è Erik Shoji, ex Latina e ora punto di forza dei campioni d’Europa del Grupa Azoty ZAKSA Kędzierzyn-Koźle.

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità