Pallavolo
Volley VNL 2023. Italia favorita contro Cuba ma occhio alle bocche da fuoco Herrera e Yant
L’Italia torna ad affrontare Cuba a nove mesi di distanza dall’ottavo di finale che lanciò gli azzurri verso la cavalcata mondiale in Polonia. Potenzialità fisiche elevatissime ma ancora tante difficoltà dal punto di vista tecnico e un’amalgama non perfetta per la formazione cubana che ha subito due sconfitte a file nelle prime sfide di questo torneo ed è a caccia del primo successo. Per l’Italia sarà anche un buon modo per prendere le misure alla squadra americana che si ritroverà sulla strada degli azzurri nel torneo di qualificazione olimpica a settembre.
Gli uomini da limitare sono ben conosciuti dagli azzurri e anche dai tifosi italiani visto che Herrera e Yant sono stati grandi protagonisti in Superlega quest’anno con alterne fortune. Riuscire a limitare questi due attaccanti di palla alta o anche solo uno dei due per la formazione italiana potrebbe voler dire incanalare la partita sui binari giusti. Non sarà facile perchè parliamo di due giocatori che sanno accendere lo special e tenerlo fiammante anche per una partita intera ma l’Italia sa come si fa e lo ha già dimostrato in passato contro i potenti caraibici.
Il tecnico Nicolas Ernesto Vives Coffigny non ha chiamato per questo primo slot di partite Robertlandy Simon, il centrale di Civitanova, giocatore faro di questa squadra e con ogni probabilità oggi tornerà a schierare titolare Marlon Yant, schiacciatore di Civitanova che ha conclouso da poco le sue fatiche in campionato e che viene utilizzato con il contagocce in questa fase. Al suo posto ieri con l’Olanda ha giocato un altro protagonista del campionato italiano, Osniel Lazaro Mergarejo, schiacciatore che con Milano ha sfiorato la finale scudetto. Il terzo schiacciatore, utilizzato da titolare, è Miguel Angel Lopez, punto di forza in Brasile del Sada Cruzeiro ammirato al Mondiale per Club.
L’alzatore cubano è Livian Taboada che veste la maglia dello Știința Explorări Baia Mare in Romania, mentre l’opposto è il potentissimo Jaime Jesus Herrera, punto di forza della Sir Sicoma Perugia. Al centro giocano Josè Israel Masso, che indossa la maglia dello Sporting Clube in Portogallo e Javier Concepcion, punto di forza del Poitiers nel massimo campionato francese. I liberi sono Roman Garcia Alvarez dell’Al Ahli, squadra egiziana e Alain Gorguet Salas, l’unico che gioca nel campionato cubano nel Santiago de Cuba.
Foto: FIVB